Dave De Vita
Gig Seeker Pro

Dave De Vita

Lausanne, Vaud, Switzerland | Established. Jan 01, 2019 | SELF

Lausanne, Vaud, Switzerland | SELF
Established on Jan, 2019
Solo Pop Rock

Calendar

Music

The best kept secret in music

Press


"Aidan / Dal Ticino a Losanna, migrante per… cultura"

È balzato agli onori della cronaca nel 2014 quando partecipò al noto talent show “The Voice of Switzerland”, in cui incantò il pubblico con la sua versione di “It’s my life” di Bon Jovi. Stiamo parlando di AIDAN (all’anagrafe Davide De Vita), classe 1990, luganese ma oramai losannese d’adozione. Non di certo una comparsata la sua ma frutto di anni di sacrifici e di duro lavoro. Bachelor e Master in “Arts in Music: Jazz Voice, Composizione, Performance” presso la prestigiosa HEMU (Haute école de Musique de Lausanne), con studi anche alla EJMA (École de Jazz et de Musique Actuelle) nonché alla SMUM (Scuola di Musica Moderna con sede a Lugano e Losone).
Aidan ha da poco firmato un contratto con Geo Slam – importante produttore musicale di Hollywood, certificato Multi-Platino e che vanta prestigiose collaborazioni (One Direction, Jason Derulo, Backstreet Boys, Enrique Iglesias, Europe, per citarne alcune) – e con la sua agenzia XCX Artists. Alcune settimane fa è uscito allo scoperto pubblicando il suo nuovo singolo “Nowhere Fast”. Il brano lo potete ascoltare ai seguenti link.



Spotify:
https://open.spotify.com/track/4lQgM4fKBDxPuaur2LgHfx?si=asxQ_4hdRGqF6l2Ci44w6Q

YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=0DC3s0ZP74U

Il video della sua performance a The Voice di qualche anno fa (caricato su YouTube) ebbe – e ha tutt’ora – un enorme successo totalizzando ad oggi quasi 1,6 milioni di visualizzazioni (una enormità per la piccola Svizzera). Abbiamo fatto a lui alcune domande per capire meglio il personaggio Aidan.

Nel 2014 hai partecipato a The Voice Of Switzerland, raccontaci brevemente quella esperienza, come ci sei arrivato? Fino a che fase della competizione sei arrivato? Ti immaginavi tutto quel successo con la tua performance di “It’s my life?” È stato un po’ per caso in realtà. Avevo già valutato la possibilità di partecipare alle audizioni ma mai in modo serio. Poi un giorno sono stato contattato direttamente dalla redazione del programma: qualcuno della produzione ha visto delle mie performance sulla rete ed è rimasto colpito, e così mi hanno invitato a fare delle prime audizioni. A questo punto ho sentito che era il momento di lanciarsi. Dopo tutto non avevo niente da perdere.
È andata benissimo visto che sono riuscito a partecipare al programma e ad entrare a far parte di uno dei team. Il successo della mia esibizione su YouTube? Sapevo che il video avrebbe potuto darmi un’ottima visibilità non solo in Svizzera, ma non pensavo che potesse raggiungere cosi tante persone e visualizzazioni. Tutto ciò mi ha reso ancora più felice di aver deciso di partecipare a The Voice! Per non parlare del fatto che è grazie a questo video che il mio produttore mi ha scoperto!

Da cosa nasce la tua passione per il canto? Quando hai scoperto di avere un talento per la musica? Bella domanda! In realtà – nonostante la timidezza – in qualche modo ho sempre cantato, che fosse nella mia stanza o sotto la doccia. Sin da piccolo sognavo di calcare grandi palchi e di esibirmi davanti a migliaia di persone, un po’ come Freddie Mercury o Frank Sinatra. Il mio desiderio è sempre stato quello di riuscire ad arrivare a più persone possibili con la mia musica, cercando di portare qualcosa che potesse lasciare un’impronta positiva nella quotidianità delle persone. Che fosse un sentimento di gioia, di ispirazione, o di amore.

Sei stato spinto dai tuoi genitori? Sostenuto sempre, ma spinto direi di no. In ogni caso, di sicuro loro hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo di questa mia grande passione. Entrambi sono – a loro volta – appassionati di musica (anche se non sono musicisti) dunque sin dalla nascita ne ho ascoltata molta. Dai viaggi in auto ascoltando grandi classici del Rock e del Pop, alla buonanotte che delle volte mio padre mi dava cantando e suonando (anche se un po’ a fatica) la chitarra. Tutto ciò ha sicuramente lasciato un segno.



Il settore della musica è iper-inflazionato, come si riesce a sopravvivere in questa giungla di performers? Il denaro è sempre un argomento tabù, ma si riesce a vivere di musica? A mio modo di vedere, riuscire a vivere e ad affermarsi nel mondo della musica è sicuramente molto difficile ma non impossibile. Richiede tanti sforzi e continui sacrifici. Tuttavia, sono abbastanza sicuro del fatto che – con la mentalità giusta e soprattutto con tanta perseveranza – si possono raggiungere gradi traguardi. Oggi il mondo della musica è cambiato radicalmente (e continua a cambiare): gli artisti di oggi, soprattutto grazie alla rete, hanno tantissimi mezzi a disposizione e questi – se ben utilizzati – possono fare la differenza. Può sembrare semplicistico ma al giorno d’oggi, grazie a internet è possibile arrivare a milioni di persone, e questo è a mio avviso un grandissimo vantaggio che se ben utilizzato, può permettere a qualsiasi artista di talento di vivere della propria arte.

Hai da poco firmato con l’importante produttore Geo Slam, come sei stato contattato, come è arrivata questa opportunità? Parlavo poco fa della mia esperienza a The Voice, ebbene, come dicevo in precedenza è proprio grazie a quel video che Geo Slam mi ha trovato. Un giorno, un suo assistente gli ha passato dei video di audizioni di The Voice e performance di cantanti in generale da tutto il mondo, e tra quei video c’era anche il mio. A quanto pare gli sono piaciuto subito, e di li a poco il suo assistente mi ha contattato. Ovviamente all’inizio ero un po’ incredulo, ma dopo qualche colloquio telefonico con l’assistente del produttore prima, e con il produttore stesso dopo, ho capito che era tutto vero. Ci siamo sentiti a lungo con Geo Slam finché – dopo mesi di tentativi – siamo finalmente riusciti a trovarci in Svezia. Il feeling è stato immediato e abbiamo subito iniziato a lavorare e a comporre. Il risultato è che dopo qualche giorno di lavoro assieme (intensissimo!) avevamo già a disposizione diversi ottimi brani. È stato entusiasmante!

E adesso cosa succede? Al momento sto lavorando ad altri pezzi che andranno a far parte del full album e sto preparando il videoclip che accompagnerà il primo singolo “Nowhere Fast” che è appena uscito. Inoltre, sto programmando diversi concerti per l’estate in club e festival e sono impegnato nella promozione del singolo in generale con diverse interviste per giornali e radio. Un futuro promettente ed eccitante insomma!

Che cosa ti senti di dire ad un giovane che vuole intraprendere questa strada? Vale ancora la pena rischiare per un sogno in cui “uno su mille ce la fa” L’unica cosa che mi sento di dire e di cui sono certo è che se si hanno dei sogni ed una passione autentica, vale sempre la pena rischiare. Il successo? Non credo che voglia dire avere uno stipendio a 6 cifre. Secondo me il successo sta piuttosto nella consapevolezza di aver avere avuto il coraggio di inseguire i propri sogni, e di aver coltivato le proprie passioni fino in fondo. Per poi condividerle e metterle al servizio degli altri. Portando magari qualche sorriso. Se si ha questo forte desiderio, credo che ne valga la pena tentare, nonostante tutto. Insomma: vivi, sogna e credici!

Ringraziamo AIDAN per aver gentilmente risposto a queste domande e gli facciamo i migliori auguri per il suo futuro professionale.

A cura di Alessandro “Bubi” Berta - Alessandro Berta


Discography

1st single out in November!

Photos

Bio

PRESS RELEASE

ENG:

Davide De Vita (born December 19th, 1990), now known professionally as DAVE DE VITA,
is a Swiss Italian singer, songwriter and producer.

He’s rockish-poetry-in-motion!
He represents an interesting blend that combines the percussive and "dreamy" side of Pop Rock, with a more modern, poetic, groovy and melodic style, typical of Pop Music.
Combining a strong presence with an unmistakable voice the goal is set for international exposure. His debut-single will be released in November.

In 2019 - after more than one year made of enriching experiences with an Important Producer - Davide realized it was time to write a new chapter in his life so he decided to take a more personal path. He got back to his original artist name "Dave De Vita" to continue on a more independent route, and he is now producing and recording his first EP.

Despite his young age, Dave already has more than 12 years of experience in the music business with his intense activity as lead singer for several projects as a bandleader and as a collaborator. For example, with his first band Tipsy Road, in which he was co-founder, lead singer, and co-composer, between 2008 and 2015 he released 3 albums and toured Switzerland and Europe.

Some of the venues where he performed are the Montreux Jazz Festival (seven appearances in five years), the Bierhübeli in Bern, the LAC in Lugano, Théâtre de Vidy in Lausanne, etc.

He did many other live performances as a backup singer and as a guitar player as well.
It should be mentioned, in particular, the one he did in 2018 for the renowned artist James Blunt, which was broadcast live on Swiss television (RTS), and for whom, he played guitar and did backing vocals.

Dave also collaborates with many artists as a Songwriter and Lyricist.

On an academic level, in 2019 De Vita obtained a Master's Degree in Music (Singing, Performance, and Composition) at the Music College “HEMU” (Haute Ecole de Musique) in Lausanne, Switzerland.

In 2013-2014 he participated in the TV show "The Voice of Switzerland", passing many auditions and going up to the final stages, which were also aired live on television.

Or, again, in 2018 he performed as a backup singer for the live project of the Swiss Pop-Folk artist Sebalter, where his compositions (re-arranged and conducted by Emil Spanyi) and were played live with the Swiss Italian Orchestra (Orchestra Della Svizzera Italiana).

Currently, he is collaborating with the Théâtre de Vidy (Switzerland) as Composer, Actor, and Singer, and with the show "Concours Européen de la Chanson Philosophique" he is now touring Europe. He is also lead singer and composer for a TR/Radio show on the Swiss Italian Radio and Television (RSI).
Not least, Dave has recently collaborated with the French composer Gaspard Colin as co-lyricist and singer for the realization of a song which has just been chosen as the soundtrack of the Youth Olympic Games that will take place in Switzerland in
2020.
So, he will be one of the four singers who will record and sing the official theme song of the upcoming Youth Olympic Games that will take place in Switzerland in 2020.


Dave, together with his new team, is now ready to write a new and crucial chapter in his life, and he’s preparing to release his own new music with which he aims to conquer the many hearts.

---

Band Members