AnaNdA
Gig Seeker Pro

AnaNdA

| INDIE

| INDIE
Band Alternative Rock

Calendar

This band hasn't logged any future gigs

This band hasn't logged any past gigs

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

Press


Qualche anno di prove per assestare il loro sound, grunge con impronte punk fino ad arrivare all’alternative, ma The apple towns, l’album di debutto degli Ananda, uscito nel mese di aprile, contiene anche delle canzoni in stile acustico. Il disco contiene ben sedici tracce, lavoro accuratamente scelto dalla stessa band senza influenze esterne. www.myspace.com/anandaofficial - Nicola Carotenuto


Sapore di rock anti-conformista e ribelle, talvolta ironico ('A wonderful tale from the Fantawood'), talvolta sprofondato nella più semplice melodia rock'n'roll d'altri tempi.
Qualcosa di classico iniettato di idee dal gusto retrò-attuale, una voce pulita, ma che sa di appartenere al genere, ed è fatta: ecco creati gli Ananda.
Le sonorità vintage racchiuse in un'inaspettata freschezza, sembrano essere l'emblematico riconoscimento acustico della band campana, che mescola un rock attuale ad un retrogusto anni 60-70 , ad inscatolare il genere in qualcosa di stabile, ma difficilmente catalogabile.
Questo, il segreto di una band che timidamente sicura s'insinua nel panorama rock indipendente emergente, vantando da subito una discreta qualità sonora, ricca d'arrangiamenti concisi e pressochè privi dei soliti riff indie attuali che ci inducono a confondere spesso un gruppo con un altro.
Un sound iniettato di sensibilità melodica, che fa degli Ananda una band dal significativo marchio d'originalità - carattere musicale incisivo e sempre nuovo, che si destreggia con spavalda ed umile naturalezza in una musica che si lascia assaggiare e poi gustare, per poi essere piacevolmente riassaggiata e rigustata ancora.
La voce si rivela, dunque, uno - ma non l'unico - dei motori-chiave della band in questione: l'apparente e silenziosa semplicità del timbro, che s'incastra morbidamente alle sonorità più acustiche e malinconiche dei brani - delicatamente energica ed evocativa, la poetica "Burma Station" - non si lascia intimidire di fronte a chorus e bridge meno introversi e più musicalmente sporchi, sporcandosi anch'essa in modo alquanto naturale e diventando conseguentemente l'elemento-fulcro dell'intero arrangiamento, a mantenere connessi tra loro gli altri strumenti, quasi in attesa che questo collegamento avvenga.
Distorsioni eloquentemente condite da urla graffianti (energicamente irrequieta la n.1 "Bad Monkey") che tanto impregnano d'un saporito grunge l'intero album, s'alternano a vocalizzi quasi sussurrati, ad insaporire una frizzante realtà da apprezzare.
Insomma, il gruppo sembra promettere altre sorprese e noi di Artists And Bands vogliamo confidare e credere nella loro grintosa espressività musicale.
- Gabriella Stufano


Discography

"River's Children & The Old House" (2007, demo autoprodotta e registrata in casa, disponibile sul p2p)

"The Apple Towns" (Videoradio, 2008, album di debutto, disponibile sui maggiori portali di download o ordinabile dal myspace, acquistabile ai concerti)

Photos

Bio

Gli Ananda sono una band grunge rock della provincia di Salerno composta da

Alfredo Palomba: chitarra/voce

Marco Patavini: basso/seconda voce

Francesco Palomba - chitarra

Enzo Miele: batteria

Sono attivi dal 2006, cominciando fin da subito a proporre un repertorio composto soprattutto da pezzi propri e poche e selezionate cover. I testi sono in inglese, lo stile varia dal grunge al noise, non disdegnando la melodia, a canzoni completamente acustiche. Hanno suonato in molti locali della Campania, recentemente insieme al gruppo di fama nazionale Le strisce. Nel 2007 hanno firmato un contratto con la label Videoradio, con sede a Milano e Alessandria, che vanta nella sua scuderia artisti e soprattutto jazzisti di fama internazionale, e collaborazioni con RaiTrade. Cura inoltre l'uscita degli album dell'orchestra sinfonica nazionale della Rai. Gli Ananda hanno pubblicato il loro album di debutto edito da Videoradio, "The AppleTowns", uscito ad Aprile 2008, e disponibile sui maggiori portali di download italiani ed internazionali, nonchè ordinabile dal myspace del gruppo e dal sito dell'etichetta, o acquistabile ai concerti. Attualmente la band sta promuovendo l'album con serate nei locali e lavorando ai pezzi per una prossima registrazione.

http://www.myspace.com/anandaofficial