BEPPE DETTORI
Gig Seeker Pro

BEPPE DETTORI

| SELF

| SELF
Band World Singer/Songwriter

Calendar

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

Press


"music room"

Rock Files Live!: Giorgio Conte e Beppe Dettori in concerto
Pubblicato da Assunta Corbo in Cantautori, Concerti, Web Radio.
Sabato, 20 Marzo 2010.

Nuovo appuntamento con la musica per lunedi 22 marzo alle ore 22. Come sempre è di scena Rock Files Live! a La Salumeria della Musica di Milano. Questa volta protagonisti Giorgio Conte e Beppe Dettori, fratello d’arte il primo, voce dei Tazenda il secondo. I due artisti regaleranno un inedito duetto che di certo non lascerà indifferenti i presenti. Prendete nota, ne vale la pena.
Nuovo appuntamento a La Salumeria della Musica per lunedi 22 marzo. I Rock Files Live di LifeGate Radio condotti da Ezio Guaitamacchi accolgono sul palco Giorgio Conte e, ospite speciale Beppe Dettori, leader dei Tazenda.

Una serata davvero speciale che metterà a confronto due artisti e due stili musicali molto diversi tra loro ma per questo complementari: le sonorità jazz di Giorgio Conte incontreranno la musica popolare sarda di Beppe Dettori. Giorgio e Beppe faranno insieme il brano “Non potho reposare” tratto dalla tradizione popolare sarda, della quale Dettori, è uno dei principali rappresentanti.

Ovviamente entrambi faranno ascoltare brani del loro repertorio e si racconteranno durante le interviste di Guaitamacchi.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti: basta compilare l’apposito form dedicato all’evento in esclusiva sul sito di LifeGate Radio www.lifegateradio.it
Apertura porte 21, ingresso fino alle 21:30 inizio e diretta ore 22. - tuttogratis/nanopress


"Sorrisi e Canzoni TV"

Un nuovo appuntamento live lunedì 22 marzo alla Salumeria della Musica per i Rock Files di LifeGate Radio condotti da Ezio Guaitamacchi, sul palco Giorgio Conte e, ospite speciale Beppe Dettori, leader dei Tazenda.
Una serata unica che vedrà protagonisti due stili musicali a confronto: le sonorità jazz di Giorgio Conte incontreranno infatti la musica popolare sarda di Beppe Dettori, due mondi non poi così lontani. La musica popolare infatti, oltre al jazz e alla canzone francese, è stata da sempre una delle passioni di Giorgio, passioni condivise anche con il fratello Paolo. Giorgio, è infatti non solo cantautore e compositore, ma anche scrittore, grande conoscitore quindi, della musica e della parola.
Insieme a lui sul palco, ospite d’eccezione della serata, Beppe Dettori, voce dei Tazenda che si esibirà in alcuni brani cover e in duetto con Giorgio per la canzone «Non potho riposare», tratta dalla tradizione popolare sarda, della quale Dettori, è uno dei principali rappresentati.
Uno show da non perdere, ricco di colori e sfumature diverse, tutto in diretta dalle frequenze di LifeGate Radio.
Per partecipare alla serata – ingresso gratuito sino ad esaurimento posti - è necessario compilare l’apposito form dedicato all’evento in esclusiva sul sito di LifeGate Radio www.lifegateradio.it
Un Commento a “LifeGate Radio presenta per i Rock Files Live: Giorgio Conte e Beppe Dettori”
danzatriceorientale says:
21 Marzo 2010 alle 04:29Beppe l’ho visto dal vivo: fenomenale! - Mondadori


"Radio Web Italia"

Beppe Dettori voce dei Tazenda nello spettacolo 'Kapajanca Experience'
Beppe Dettori: Scheda Artista Tutte le Notizie

Altre Notizie
Ritorna il grande Rock col sound dei Party Tonight
Terza edizione "2night Awards"
Carisch Jazz: una nuova esclusiva collana jazz italiano
13/04/2009 - Milano - Due ore durante le quali l’artista ripercorrerà le tappe della sua carriera musicale attraverso percorsi vocali e canto armonico applicati alla canzone popolare e alla musica leggera.

In “Kapajanca Experience” l’artista si impegna in una produzione originale, che parte dalle armonie della più antica tradizione sarda e attraversa il sound della musica leggera italiana ed europea, arrivando ad allargare i propri orizzonti verso culture più lontane, utilizzando varie lingue fra cui l'inglese, lo spagnolo, il portoghese, l'arabo e ottenendo una visuale multietnica della propria musica. Traspare in modo evidente il sapore e la tradizione mediterranea che fluisce in modo naturale con le altre etnie orientali o latino-americane e gli stili musicali dal blues al jazz, veri e propri linguaggi che utilizzerà per comunicare dal palco con il pubblico.

Rivisitazione, improvvisazione, vocalizzazione, personalizzazione, sperimentazione, emozione...

Tutto questo è “Kapajanca”, quell'atmosfera che si crea tra chi suona e chi ascolta, avvolti dal suono in una sola energia che si propaga in un spazio dilatato…uno stato di benessere emozionale, e Kapajanca Experience è il racconto di come Beppe Dettori interpreta questa consapevolezza e questo stato.

Milano presso il Teatro Studio Frigia Cinque nei giorni 14-15-16-17-18. Aprile 2009 con lo spettacolo Kapajanca Experience.

- satserver srl


"la Nuova Sardegna"

+ Opzioni avanzate
Mini tour in Gallura per il bravissimo cantautore stintinese Beppe e la sua... band Ieri sera l'esordio alla " Stazione 2000"
la Nuova Sardegna — 19 dicembre 1999 pagina -1 sezione: OLBIA


OLBIA. Beppe e i suoi quattro fratelli d'arte coinvolti in una nuova band ad altissimo dna isolano. Sono state settimane davvero intense quelle che Beppe Dettori, cantautore orginario di Stintino, ha trascorso a Olbia chiuso insieme agli amici nello studio di prova. Prova e riprova, arrangia e modifica alla ricerca dell'intesa perfetta. Beppe Dettori vanta collaborazioni da corista con Ron (Le foglie nel vento), Enrico Ruggeri (Domani è un altro giorno), Vasco Rossi (Rock) e persino con Gatto Panceri. Ieri sera la nuova band capeggiata dall'artista sassarese ha fatto il suo esordio nell'ambito di Stazione 2000, la fiera allestita al Fausto Noce. Dettori e Mauro Mibelli (chitarra), Sandro Piccinnu alla batteria (costola gloriosa prestata ad hoc dai Cordas et Cannas), poi al basso Cristiano Salis e alle tastiere Giantore Budroni. Beppe Dettori attende l'uscita del suo ultimo cd che, attualmente, è in postproduzione. L'ex «voice» di Blasco il terribile ha scelto un mini-tour promozionale in ambito olbiese, per poi lanciarsi all'attacco di altri palcoscenici sardi e successivamente anche della Penisola. Stasera (ore 22) c'è il bis atteso al'Ajoabi di via Defilippi, mentre domani alla stessa ora «Beppe Dettori and band» sono attesi dal Novecento di viale Aldo Moro. Il programma di concerti dal vivo porterà il gruppo per i principali centri della Sardegna, di sicuro prima a Sassari e poi a Cagliari. Beppe Dettori è autore e pure compositore, sia testi dunque che musiche e con lui collabora la moglie Myriam Riboldi. Non solo corista il Beppe ma anche vocalist in numerosi spot pubblicitari come Mini Baby Bell, Marlboro Country, Fiat Palio, Martini Baby, Ferrero e Mercedes. Il suo lavoro di musicista non lo distoglie mai completamente dal progetto personale di cantautore. Beppe Dettori ha infatti partecipato al Cantagiro, vinto la sezione «Sanremo Autori» e, nel 1997, scritto il brano «Non finire mai», con cui i «Ragazzi Italiani» hanno preso parte al Disco per l'estate. Dettori e la forte attrazione etnica che dal 1998 a oggi l'ha portato in giro col tour promozionale dell'album d'esordio dei Tancaruja, intitolata «In terra e in chelu». Ottimi musicisti, tradizione sarda per un lavoro ricco di sonorità, sulla linea di confine tra radici del passato e innovazione. L'ultima fatica risale al marzo scorso, quando Beppe Dettori ha cominciato e registrare il suo primo album come cantautore. In attesa del titolo (che non tarderà ad arrivare) ecco dei graditi assaggi per Beppe lo stintinese e i suoi fratelli di Gallura. Giampaolo Cuccuru
- gruppo editoriale l'Espresso


Discography

1993 - SINGLE : COSA C'ENTRA IL NEGRO - BIANCO/DETTORI (dischi Ricordi).
1997 - SINGLE: SENZA DI TE MAI (MBO MUSIC)
1998 - LP WITH TANCARUJA, IN TERRA E IN CHELU (CNI)
2000 - LP: Umano Troppo Umano (Indipendente produzione Dettori).
2003 - COMPILATION: Antologia della musica sarda antica e moderna (with various artists) Dejavu Retro Gold Collection.
2003 - Beppe Dettori Power trio - Orecchie di Elefante,(Indipendente produzione Dettori).
2009 - 2 LP: BEPPE DETTORI D'OPPIO (Indipendente produzione Dettori).
2006 - BEPPE DETTORI, LP: KAPAJANKA PROJECT 1 ( Indipendente produzione Dettori).
2007 - WITH TAZENDA, LP: VIDA (RADIORAMA /DELTADISCHI).
2008 - with TAZENDA, LP: MADRE TERRA (RADIORAMA/DELTADISCHI).
2009 - with TAZENDA, LP: IL NOSTRO CANTO LIVE IN SARDINIA (UNIVERSAL).

Photos

Bio

Beppe Dettori, singer and guitar player, actually the lead voice of the well known Sardinian ethno-rock group TAZENDA. His artistic background stretches over 20 years of live performances, both in Sardinia and main land Italy. He opened the concerts of many traditional sardinian singers, like Piero Marras, he grew up surrounded by the most amazing traditional musicians and throath-polyphonic singers of his homeland. Then he moved to Milano and started to work and tour as backing vocalist and musician of famous Italian popstars, such as Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Gianluca Grignagni, Ron, Enrico Ruggeri, besides many Tv appearances. For 2 years he joined Tancaruja, a band of sardinian roots that explored north-african music, ra and world music and recorded for CNI, getting good critics, he took part to various festivals. Since some years Beppe Dettori is Tazenda's main singer, after the loss of their historic and highly respected leader Andrea Parodi. He also keeps working on traditional music mixing it with pop and rock. In his own project Kapajanca, he plays and sings his own material, which develops from ancient melodies and harmonies of sardinian tradition, melting with new sounds of different and far away cultures and languages, like spanish and arabian and portugese, giving life to a multiethnical original project, as shown on his cd “Beppe Dettori & Kapajanca Project 01”