Emozing
Gig Seeker Pro

Emozing

Band Rock Pop

Calendar

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

Press


This band has no press

Discography

Fairy-tale (Demo promozionale autoprodotta)

Photos

Bio

Settembre 2006
Un gruppo di giovani ragazzi bresciani, dopo un paio d’anni spesi a suonare in una cover band e dopo svariate riflessioni, cominciano a dubitare del proprio operato… Non sono convinti che girare i locali suonando musica di altri sia la loro aspirazione massima…

Sentono piuttosto il bisogno di ricercare la propria identità musicale… Sperimentare… Esprimere…

Ritengono che oramai sia giunto il momento di intraprendere un nuovo cammino musicale, e di lasciarsi alle spalle ciò che era stato fino a quel momento fare musica.

Fomentatore dell’ idea è sicuramente Ceco,chitarrista del gruppo, che da anni aspetta il momento giusto per tirare fuori dal cassetto le musiche composte negli ultimi anni. La svolta proposta viene accolta con entusiasmo e vengono effettuati drastici cambiamenti. Sospese le esibizioni live per locali. Da quel giorno ci si dedicherà a tempo pieno al nuovo progetto…

Passano i mesi.. Si lavora sodo.. A volte si hanno segni di insofferenza, si sente la mancanza dei concerti, ma si resiste puntando verso l’obiettivo. Questa virata tutto sommato crea ancora più collante nella band. Quando fare musica non significa più studiare qualcosa dallo spartito di un altro ma mettere in pista le proprie idee.. le proprie emozioni.. Si cerca di lavorare con cinque teste ma con un solo cuore..

I ragazzi si rendono conto che questo progetto ancora non ha un nome.. in effetti impiegano non poco a trovare “la parola giusta”… Serviva una parola diretta… che colpisse… assolutamente non banale… facile da ricordare… ma in primis, una parola che avesse un significato per tutti loro… Tra mille proposte e brainstorming vari arriva il suggerimento illuminante da un caro amico… Nascono così gli EMOZING…

Un gioco di parole tra la parola “emozione” e la coniugazione del gerundio in inglese… “emozionando”, giocando poi anche con l’assonanza con “amazing”, che significa stupefacente.

Agosto 2007.

Il tempo è volato. I ragazzi hanno parecchio materiale da parte ed è il momento di presentarlo.. Prima di ritornare sui palchi, si ritiene opportuno registrare un cd demo.

La band si chiude in studio di registrazione e finalmente nel Dicembre 2007 vede la luce “FAIRY TALE”… Il primo EP degli Emozing.

Gennaio 2008
Ricomincia finalmente l’attività live della band, coscienti del fatto che trovare date non è più così semplice come quando si suonavano cover ma non importa, la voglia di far conoscere la propria musica è entusiasmante.

Viene proposta la prima intervista ufficiale, a contattare il gruppo è Radio Brescia Sette.

Maggio 2008
Si susseguono le date nei più svariati locali dentro e fuori provincia. Fiore all’occhiello dei contest nei quali gli Emozing hanno suonato è il “Miti Della Musica” al Roxy Bar di Bologna. Organizzatore e presentatore della manifestazione è l’irriducibile Red Ronnie che ha personalmente selezionato i gruppi.

70 band scelte su circa 1200 iscritte...

Ennesima soddisfazione, gli Emozing superano la fase provinciale del concorso “Tour Music Fest”. Si qualificano così alla fase “Nord Italia” che si terrà a Settembre.

Giugno 2008
Periodo di concorsi estivi: gli Emozing si qualificano alla finale del “Primosumille” e vincono il “Rockadelle”!

Oltre a ciò proseguono le date estive, dai locali, alle feste, alle manifestazioni.

Prima intervista “video” per la band, presso gli studi di LA3 TV, il canale satellitare della rete telefonica 3.

Luglio 2008
Ovviamente l’attività live non si ferma, gli Emozing suonano in svariati contesti in giro per la provincia. Degna di nota la partecipazione della band all’Adro Rock Festival, palco favoloso, un’occasione importante che i ragazzi hanno preso al volo.

Altra intervista per loro, stavolta con Radio Vera che aggiunge due brani della band alla programmazione dell’emittente.

Il resto… è presente…