Katmai
Gig Seeker Pro

Katmai

Milano, Lombardy, Italy

Milano, Lombardy, Italy
Band Rock EDM

Calendar

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

Press


"Chitarre"

Una band di Milano formata da sei elementi che si esprime proponendo un rock enrgico e grintoso, con tinte di hard and heavy cantato in italiano.
Si presentano al pubblico di chitarre con ep di quattro brani originali dal forte impatto sonoro ed emotivo. Sembrano rifarsi a sonorità old style ri-proiettate, però, in un'ottica moderna ed attuale.
Il suond complessivo della band è buono, la loro grinta e volglia di farsi sentire e valere esce dalle casse dello stereo in modo evidente.
I brani certo non sono proprio il massimo della freschezza ed originalità, ed anche il genere in questione non è nel suo momento migliore, però facciamo tutti i nostri migliori in bocca al lupo alla band.

Simone Gianlorenzi - Il Musichiere


"Quattro"

Chi non lo ha pensato almeno una volta nella vita magari invidiando qualche eccentrico beniamino musicale? Questo è uno tra i sogni che – ancor oggi come ieri – accomuna decine di ragazzi che si avvicinano fin da giovanissimi al mondo della musica imparando a suonare uno strumento o cantando semplicemente per innata passione. E questo è anche lo spirito che ha pervaso il brillante Festival Rock4 dedicato alle band della nostra zona tenutosi l'11 e il 12 aprile scorsi presso il Teatro Delfino di via Dalmazia. Variegato il panorama dei gruppi che vi hanno preso parte e soprattutto diverse le motivazioni che spingono gli aspiranti protagonisti delle sette note a salire sul palco e a mettersi in discussione di fronte a una vasta platea.
[...]

All'hard rock tutto italiano si dedicano invece i Katmai, gruppo formatosi nel 2001 e che si presenta al pubblico con un grande impatto visivo. Domando a tutti cosa fanno nella vita e Stefano, il carismatico frontman detto "Il MaMe", mi risponde senza indugi: "Ovviamente la rock star!". Ha 28 anni e - come seconda professione - lavora per una società che si occupa di ricerca del personale; Luca (detto il "Il Giammy") è il chitarrista, ha 30 anni e nella vita lavora in una ditta di elettronica; Alessio, 26 anni, in arte "Diabolik Sexy Babe", è anche lui chitarrista e lavora in uno store dell'arredamento. Alla domanda "siete mai stati pagati per quello che suonate?" quasi si mettono a ridere. "Solo qualche volta – spiega Luca – quando ci dedicavamo alle cover, ma il compenso è appena sufficiente per coprire le spese". E avete già bussato alla porta di una casa discografica? "Ci stiamo ancora lavorando anche perché abbiamo pezzi nostri e qualche importante collaborazione all'orizzonte. Collaborazioni che - sottolinea Alessio - ancora però non possiamo confermare". Durante il live i Katmai si dimostrano un gruppo sorprendentemente maturo. L'energia di Stefano, un "mostro" sul palcoscenico, o meglio un ibrido tra Piero Pelù e il frontman dei Darkness, coinvolge senza riserve anche il pubblico più scettico.

Chiara Orlandi - Associazione culturale QUATTRO


Discography

Vertigine (EP, 2005)
Katmai (EP, 2007)
Legami Instabili (LP, 2008)

Photos

Bio

Adri, il Giammi e il MaMe hanno già all’attivo diverse esperienze musicali sotto svariati nomi e forme quando, nel 2004, danno vita all’embrione Katmai. Con loro il chitarrista Alessio Donadei, il batterista Tommy Guza e il tastierista Giulio Palumbo.
Il gruppo si propone dal vivo sia con un ampio repertorio di covers, sia con materiale inedito, che verrà registrato in un primo demo intitolato “Vertigine”, che include una delle prime cover di “Enjoy the Silence” dei Depeche Mode.
Supportati con entusiasmo dal loro pubblico e calcati tutti i palchi di Milano e hinterland, la formazione partecipa inoltre a concorsi di musica originale (Rock Targato Italia, Heineken Jammin’ Festival, Tour Music Fest ecc.), approdando alla finale regionale di ArezzoWave e prendendo così la decisione di dedicare il suo percorso musicale esclusivamente a brani inediti.
Viene quindi inciso il primo EP (omonimo) della Band che viene positivamente recensito sul mensile “Chitarre”. Diverse esigenze artistiche e personali inducono in seguito Tommy Guza (batteria) e Giulio Palumbo (tastiere) ad uscire dalla formazione.
Trovata la disponibilità di Andrea Paternoster alla batteria, la band riprende l’attività dal vivo e incide il primo LP “Legami Instabili”.
Dopo le finali di Milano in Musica (Divinazione) e Mind the Band (prodotto da Televisionet.tv con la partecipazione di Marco Biondi di Virgin Radio) e l’esibizione al Festival “Rock 4”, positivamente recensita su “Quattro”, Alessio Donadei, provato dalla dura gavetta, abbandona la band seguito dal nuovo batterista Davide Scianca, che diventa papà.
Rimasti in tre, e con idee rivoluzionarie, i Katmai incidono nuovo materiale reinventando i loro brani con l’ausilio di sintetizzatori e sequenze. Il groove innovativo cattura l’attenzione di Roberto Alvisi, che entra a far parte della band come batterista ufficiale.
Attualmente i Katmai stanno preparando un nuovo show di brani inediti.