KHORAKHANE'
Gig Seeker Pro

KHORAKHANE'

Bologna, Emilia-Romagna, Italy | INDIE

Bologna, Emilia-Romagna, Italy | INDIE
Band Folk Singer/Songwriter

Calendar

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

Press


"ITALIANISSIMA"

Khorakhane: L'Esploratore, esce ad aprile il nuovo album
Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/02/2010 alle ore 1.27.13.

L'album e' anticipato dal secondo singolo Non Ho Scordato presentato in anteprima il 19 febbraio a SanremoOff.


I Khorakhané, band nata nel 2001 come tributo a Fabrizio De André sviluppando però parallelamente un repertorio di brani originali, arrivano al grande pubblico nel 2007 in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione Giovani, dove vincono il secondo Premio della Critica. In seguito i Khorakhanè ottengono la vittoria del Premio PMI, il premio "La Stampa 2007" (quotidiano Nazionale di Torino) come miglior gruppo rappresentativo del 2007 consegnato al Gran Galà del Turismo a Sanremo e il Premio MEI che il gruppo ha ritirato il 25 Novembre a Faenza nel contesto del Meeting della Musica Indipendente Italiana come miglior gruppo Indie-Pop del 2007.

I Khorakhanè hanno all'attivo il CD La ballata di Gino, uscito a seguito del Festival di Sanremo 2007 e il doppio singolo Svalutation/Canzone per me, uscito nell'estate 2008, entrambi per la NAR International.

Esce nel giugno 2009, sempre per la NAR International, 5 monete d'oro, il nuovo singolo che anticipa il secondo album. Il brano è scritto da Massimo Bubola, storico cantautore co-autore di tanti brani di Fabrizio De Andrè e autore per altri artisti (da ricordare "Il cielo di Irlanda", portato al successo da Fiorella Mannoia), con cui il gruppo ha avuto modo di esibirsi live in più occasioni. Nel febbraio 2010 è uscito il nuovo singolo Non ho scordato, presentato in anteprima il 19 febbraio a SanremoOff, estratto dall'album L'Esploratore contenente 11 brani in tutti i negozi da aprile.

Ecco come descrivono il nuovo singolo i Khorakhané: "Un adolescente attento e sensibile non poteva, durante la "strategia della tensione" vivere serenamente gli anni più belli della sua vita. La fase "verde" della propria esistenza sciupata da bombe, attentati e omicidi; piazze e strade lordate di sangue. La morte di destra e di sinistra. Da destra e da sinistra. Sgomento ed impotente quell'adolescente è cresciuto; certo, ha perdonato ma non ha dimenticato. E ricordando, ricordando bene, ogni volto, ogni storia, si vendica." - ITALIANISSIMA.NET


"INFORMAZIONE.IT"



Se trovi interessante questo comunicato, puoi contribuire alla sua diffusione o essere informato su nuovi inserimenti dello stesso autore, utilizzando uno dei link soprastanti. Se vuoi pubblicare i comunicati di Informazione.it, fai un click su i Comunicati Stampa sul tuo Sito

KHORAKHANE' - 5 MONETE D'ORO
Questa ballata è un apologo sul distacco. Un padre lascia partire la figlia e le dona 5 monete d'oro per il suo cammino alla vita. Ogni moneta ha un simbolo e ad ogni simbolo corrisponde un passaggio, una rivelazione nel mistero della vita.


Milano, 29/06/2009 (informazione.it - comunicati stampa) Gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione giovani, premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie POP e molti altri riconoscimenti (vedi sotto), i KHORAKHANE’ nascono nel 2001 come tribute band a Fabrizio de André sviluppando però parallelamente un repertorio di brani originali. Il loro sound deriva da una frammentazione di diversi stili che hanno indirizzato negli anni il genere ed uno stile musicale molto personale legato a sonorità folk-rock, ma è soprattutto la grande forza creativa che compatta il gruppo che permette loro di comporre brani difficilmente collocabili od ascrivibili ad un unico genere. Se a tutto ciò si aggiunge la grande attenzione alle liriche, per la ricerca del messaggio più diretto e trasversale, oltre che sociale e di protesta, troviamo la miscela giusta che descrive il “mondo della canzone” secondo i KhoraKhané.
“La ballata di Gino”, primo album dei Khorakhanè contenente l’omonimo brano presentato al Festival di Sanremo 2007, è uscito nel marzo 2007.

Ulteriori info sui KHORAKHANE':
A seguito della partecipazione al Festival di Sanremo 2007 e la conseguente vittoria del secondo Premio della Critica nella sezione giovani, la vittoria del Premio PMI, il premio “La Stampa 2007” (quotidiano Nazionale di Torino) come miglior gruppo rappresentativo del 2007 consegnato al Gran Galà del Turismo a Sanremo il 4 Settembre 2007, il Premio MEI che il gruppo ha ritirato il 25 Novembre a Faenza nel contesto del Meeting della Musica Indipendente Italiana come miglior gruppo Indie-Pop del 2007, il gruppo ha avuto due anni ricchi di date e promozioni radio/televisive.
Per quel che riguarda la televisione sono da ricordare: lo speciale dedicato al gruppo andato in onda sul programma Music@ di Rai uno (citati come la più interessante band del panorama della musica d’autore Italiana), la partecipazione al Tappeto Volante di Rispoli, il programma Matineè, in onda su Rai 2 lo speciale da Sanremo dedicato alla Festa della Musica 2007, andato in onda su Rai 1, l'apparizione live unpluged su LA7 nel corso della Maratona Elettorale 2008.
Estate 2008 : singolo contenente due brani “Svalutation”, cover del celebre brano di Adriano Celentano e un brano inedito, “Canzone per me”.
Ottobre 2008 : hanno rappresentato l'Italia al POPKOMM di Berlino, fiera internazionale della discografia, condividendo il palco nell' Italian Night con Negrita e Modena City Ramblers.
I Khorakhanè hanno inoltre suonato in Svizzera, Polonia, Egitto e Svezia.
A seguito dei numerosi concerti tenuti fuori dall'Italia, sono inoltre stati premiati nell’ottobre 2008 con il premio MEI-CONFESERCENTI 2008 per la promozione della musica italiana all'estero.

Giugno ’09 - “5 monete d’oro”, il nuovo singolo che anticipa il secondo album, previsto per fine estate. Il brano è scritto da Massimo Bubbola, storico cantautore co-autore di tanti brani di Fabrizio De Andrè e autore per altri artisti (da ricordare “Il cielo di Irlanda”, portato al successo da Fiorella Mannoia), con cui il gruppo ha avuto modo di esibirsi live in più occasioni

"Questa ballata è un apologo sul distacco. Un padre lascia partire la figlia e le dona 5 monete d'oro per il suo cammino alla vita.
Ogni moneta ha un simbolo e ad ogni simbolo corrisponde un passaggio, una rivelazione nel mistero della vita. C'è quindi la moneta con la sirena per il traghettatore del fiume in piena, c'è quella con il falco e la scimitarra per salvarsi dai pericoli del mondo ed infine l'ultima per ritornare a casa. La ballata s'inquadra nella produzione di Massimo Bubola che ha sempre un occhio al surreale ed uno alla tradizione popolare, con precedenti come Entrambi e Voltalacarta, scritta da Bubola con De Andrè."


- PiSoft DSH srl


"RIVIERA 24.IT"

Festival Sanremo 2010, eventi collaterali, stasera all'Aighesè i Khorakhanè
Sanremo - Il gruppo nato come tributo a De Andrè, ha partecipato al Festival di Sanremo vincendo il premio della critica, ospite anche a Rock in the Casbah, il festival estivo che si tiene nella città vecchia

Khorakhanè

Continuano questa sera gli eventi collaterali al Festival di Sanremo nella Pigna, centro storico di Sanremo. La città vecchia si è rivelata il contenitore ideale per concerti notturni di artisti e bands emergenti e non. Questa sera all' Aighesè Music Club sono di scena i Khorakhanè, gruppo nato come tributo a De Andrè, ha partecipato al Festival di Sanremo vincendo il premio della critica, ospite anche a Rock in the Casbah, il festival estivo che si tiene nella città vecchia.
I Khorakhanè stanno promuovendo il nuovo singolo "Non ho scordato" estratto dal nuovo album L'Esploratore che verrà pubblicato ad aprile. Sempre all'Aighesè continuano gli showcase degli artisti del Premio Pigro. Nutrito programma anche alla Cave Jazz e Acoustic Music Club con Esma, leader dei SIDERA VES che presenta il suo lavoro solista con canzoni dall'ignoto.
TONYCLIFFTONgezz: Larry Camarda con le canzoni originali per gente rilassata accompagnato per l'occasione da Lorenzo Herrnhut-Girola alla chitarra, Massimiliano Matis al basso, Enzo Cioffi alla batteria. A seguire dj set di DeeJay Genca.

di Ma. Gu.

19/02/2010 - RIVIERA24


"INFORMAZIONE.IT"



Se trovi interessante questo comunicato, puoi contribuire alla sua diffusione o essere informato su nuovi inserimenti dello stesso autore, utilizzando uno dei link soprastanti. Se vuoi pubblicare i comunicati di Informazione.it, fai un click su i Comunicati Stampa sul tuo Sito

Khorakhanè - Non ho scordato
In tutte le radio il nuovo singolo per i Khorakhanè che verrà presentato venerdì 19 febbraio 2010 a SanremoOff c/oPalafiori di Sanremo


Milano, 15/02/2010 (informazione.it - comunicati stampa) “ Non ho scordato “ estratto dall’album L’Esploratore contenente 11 brani in tutti i negozi da aprile.

Non Ho Scordato
Un adolescente attento e sensibile non poteva, durante la “strategia della tensione” vivere serenamente gli anni più belli della sua vita. La fase “verde” della propria esistenza sciupata da bombe, attentati e omicidi; piazze e strade lordate di sangue. La morte di destra e di sinistra. Da destra e da sinistra.
Sgomento ed impotente quell’adolescente è cresciuto; certo, ha perdonato ma non ha dimenticato. E ricordando, ricordando bene, ogni volto, ogni storia, si vendica. - PiSoft DSH srl


"BLOGSFERE KATAWEB"

rzo 2010 @ 08:52
KHORAKHANE’ : dopo l’uscita del singolo “Non ho scordato” annunciano il nuovo album “L’ESPLORATORE” previsto per Aprile. L’intervista esclusiva per Blogosfere.
+
vota

FESTIVAL—

I Khorakhanè (Luca Medri - Fabrizio Coveri (Bicio) - Pier David Fanti - Gioele Sindona - Matteo Scheda).



Intervista di Alessandra Carnevali:

1)Ci siamo mancati per un soffio a Sanremo, dove il 19 febbraio avete presentato il singolo "Non ho scordato", ma ci tengo ugualmente ad avervi sul blog, per parlare della vostra ultima fatica discografica: diteci tutto.



Sanremo durante la settimana festivaliera diventa un enorme Luna Park....è facile perdersi...

Uscirà ad aprile il nostro secondo album, dal titolo “L'esploratore”. Musicalmente prosegue la strada già intrapresa con il primo album, con sonorità legate al folk-rock. Come al solito violino e fisarmonica coloriranno “alla Khorakhanè” la nostra musica e i nostri testi, dando quella sonorità che ci contraddistingue. Siamo molto soddisfatti del lavoro, e il riscontro positivo che abbiamo avuto dall'uscita del primo singolo estratto dall'album, “5 monete d'oro”, scritta da Massimo Bubola, ci fa capire che il lavoro è stato buono. A Sanremo abbiamo invece portato il secondo estratto, “Non ho scordato”, che anticipa di un mese l'uscita dell'album.



2) Non ho scordato: una canzone su chi ha visto e vissuto gli anni di piombo: perchè questo tema?



Cerchiamo nei nostri testi di raccontare storie, spesso legate a temi sociali, cercando di non essere banali. In questo caso Mario Ulderici (che aveva scritto anche il testo de La ballata di Gino) racconta di chi come lui ha vissuto gli anni '70 in prima persona, dove attentati con morti e feriti, erano all'ordine del giorno. Un adolescente non ha sicuramente potuto vivere la sua gioventù serenamente, segnata indelebilmente da questi fatti di sangue. Ora l'adolescente è cresciuto, ha perdonato ma non ha dimenticato. E ricordando bene, ogni volto, ogni storia, utilizza la memoria come forma di vendetta, affinché quello che ha vissuto non si ripeta. Ci è capitato di suonare dal vivo questo brano, e qualcuno che ha vissuto quegli anni in maniera così drammatica è venuto poi a ringraziarci per l'emozione trasmessa. Per noi sono riscontri importanti, il messaggio è arrivato. Abbiamo inoltre fatto ascoltare il brano anche a Paolo Bolognesi, presidente dell' “ASSOCIAZIONE TRA I FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA STRAGE ALLA STAZIONE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980", che ha apprezzato molto il messaggio contenuto. Il significato della memoria è fondamentale.



3) Sanremo è tappa fissa di ogni Vostro tour promozionale. Cosa rappresenta questa città e il festival per Voi?

Ormai abbiamo perso il conto di quante volte siamo andati a Sanremo per concerti, promozioni, ecc. In questa città abbiamo anche un Fan Club e tanti amici... Ormai è una seconda casa. Certamente rappresenta per noi una tappa importantissima nella nostra carriera musicale, e come tale ci emoziona sempre quando si torna. Poi durante la settimana del Festival, dove vedi la città trasformata, rivivi un po' le stesse emozioni che abbiamo provato 3 anni fa. Ritornare è sempre bello.



4) Eravate nella carica dei mille per la Nuova Generazione, come giudicate quell'iniziativa e le scelte che ne sono scaturite?



Personalmente ho apprezzato molto il poter ascoltare in anteprima i brani proposti. Ti accorgi che in giro c'è musica molto buona, spesso superiore a ciò che si ascolta solitamente. Purtroppo però la qualità non sempre viene premiata. In una manifestazione televisiva come il Festival passa spesso in secondo piano il contenuto, a favore dell'apparenza. Certi standard televisivi ormai vanno rispettati, quindi l'immagine è fondamentale. Il problema è quando ciò va a discapito della musica...



5) Ad Aprile il disco e poi certamente un tour, visto che voi avete da sempre, anche da prima di aver partecipato al Festival di Sanremo nel 2007, una intensa attività live. Ci potete già dare qualche appuntamento?

La data zero del tour è prevista il 30 aprile al Teatro Petrella di Longiano, storico teatro da cui molti artisti hanno iniziato i loro tour. Per quelle successive consiglio di consultare il nostro sito (www.khorakhane.com), in quanto il tour è in lavorazione in questo periodo. Per noi il live è importantissimo, la nostra dimensione ideale e il modo migliore per trasmettere emozioni.

- Editoriale l'Espresso


Discography

La ballata di Gino - LP - 2007
Svalutation - Single - 2008
5 Monete d'Oro - single - 2010
L'Esploratore - LP - April 2010
airplay by main Italian radio circuit

Photos

Bio

Khorakhanè are named after Fabrizio de Andrè's song (most famous Italian singer-songwriter of all times) whom they pay tribute and get inspiration while developing their own original songs and sound, coming from a mix of different styles, which over the years became strongly personal: their creative forces comprised within this sextet allowed them to compose a specific kind of music. Folk, singer-songwriter music and the contemporary of rock music together very much represents the "creative source" of the group. They pay extra attention to the lyrics, searching for the most direct messages, even though there were social protests, they found the right mixture.
In 2007 Khorakhanè performed at the 57th Sanremo Festival and got the second place in the critic's award between “young artists”. Following this participation, they have been awarded the prize "La Stampa 2007" (national newspaper of Torino) in September 2007 as representing the best group of 2007. In November 2007 in Faenza they received the premium MEI from the Meeting of independent Italian Music for best Indie-Pop group of 2007.
The Khorakhanè did several concerts all over Italy, as well as in some other countries, as in Switzerland and in Poland in 2005, in Sweden, in Egypt (organized by the Office for the Promotion of Italian Culture Abroad in Cairo) and in Germany, at the International Music Fair POPKOMM in Berlin in 2008."
Their new single “5 monete d'oro” by Massimo Bubola (co-author of many De Andrè songs) has been released in June 2009, anticipating the album , “L'Esploratore” which has just been released by Nar/Warner, including the song “Non ho Scordato” about the the generation that he has lived "lead years" in the years '70, suffering the sequence of bombs and actions of political terrorism, that now declares to have not forgotten.