LITHIO

LITHIO

BandRockMetal

Biography

"Quello che vi suonerà come follia, sarà per noi lo specchio dell' anima. Quello che vi suonerà rabbioso e feroce, sarà la sua più dolce carezza. Quello che riempirà d'amore i vostri cuori, avrà straziato i nostri di furia."
Basterebbe questo per far capire l'essenza dei Lithio, ma una storia è pur sempre di grande importanza, quindi vi racconteremo la nostra in una maniera per noi speciale.
La rock-band fiorentina nasce nel 2002 per mano di Daniele Scardina, che inizialmente gli dà il nome poco originale di NONEIM, creato inizialmente come progetto solista. Tuttavia Daniele si accorge presto di poter coinvolgere molte persone nel suo "piccolo" sogno fino ad arrivare alla formazione attuale, che si forma nell'aprile 2011 con un solo obiettivo comune: proporre senza compromessi il proprio rock, importando le sonorità americane in Italia. Adesso sono Daniele Scardina(voce), Leonardo Sorrentino(chitarra), Walter Profeti(basso) e Giacomo Corti(batteria) ad essere i protagonisti di questo "piccolo" sogno chiamato LITHIO, un piccolo sogno che presto è divenuto grande: I quattro ragazzacci, chiusi nella loro sala prove di Castelfiorentino, iniziano a comporre il loro album di debutto, "Le Verità Nascoste".
Quattro lunghi mesi di duro lavoro li aspettano, ma finalmente l'album è pronto per essere registrato e dopo svariati colloqui e sopralluoghi scelgono il Busker Studio di Reggio Emilia.
I Lithio entrano in studio il 4 Novembre e contemporaneamente firmano un contratto manageriale con Marco Vanni e un contratto di collaborazione discografica con la "LIFE FOR MUSIC" di Pontedera.
Iniziano poco dopo le riprese video della canzone “Parlami”, scelta come singolo di lancio dalla band. Le riprese vengono effettuate completamente nella città di Pontedera, città di adozione dei LITHIO e quartier generale del loro manager Marco Vanni.
Il 9 gennaio 2012 esce ufficialmente l'album “Le verità nascoste”, su tutte le piattaforme digitali mondiali più famose ed in cd fisico, acquistabile inizialmente solo dal sito. Adesso i Lithio vantano di oltre 250 live tra cui aperture a big della musica italiana come Giusy Ferreri, Simone Cristicchi, Linea 77 e i Rio, ma altre date ancora li aspettano con il nuovo tour "Le Verità Nascote" che ha avuto inizio il 13 Gennaio 2012 e che li porterà in giro per tutta l'Italia.