Lomé

Lomé

 Biella, Piedmont, ITA
BandJazzSinger/Songwriter

Lomé, a progressive-pop-jazz-songwriter style band from Italy!!
10 years since the first lineup of the band was born, 3 studio albums and 1 live album. Touring all around Italy including many clubs and international festival.
Follow us on www.lomeband.it

Biography

I Lomé (Lost Memories) si sono formati nel 2001 e dal 2003 è iniziato il lavoro discografico che si è concluso nel giugno del 2004. Il loro primo CD Fiori su Marte ha ottenuto e sta ottenendo un buon successo di critica. I Lomé ricevono una menzione al World Music Festival di Fivizzano (2001), si classificano al terzo posto a Strade del Cinema (2002) e al terzo posto al Festival Antonelli (2003), vincon il PercFest (2003), il primo premio al concorso Demetrio Stratos (2004). Nel 2005 firmano un contratto con BTF per la distribuzione in Italia, America e Giappone e nello stesso anno la band si aggiudica il primo posto al concorso “premio Bindi” a Santa margherita Ligure; seguono concerti in tutta Italia. Nell’autunno arriva la chiamata a partecipare alla rassegna 2006 del Premio Tenco, occasione che permette al gruppo di ricevere ottime recensioni e nuovo entusiasmo. Tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008 i Lomé partecipano ad alcuni importanti Festival Italiani quali “Su la testa” ad Albenga, “Mantova musica festival”, “Bordighera jazz & Blues” (premio come miglior interpretazione) e aprono il concerto di “Stefano Bollani ed Enrico Rava”. Nell’estate 2009 ospitano durante un loro concerto al Cinemountain Festival la cantante Irene Grandi, eseguendo insieme alcuni brani del repertorio dell’artista fiorentina. Il nuovo lavoro discografico “la ragione:non ce l’ha nessuno”, lanciato con l’uscita di un EP promozionale nel settembre 2008, è uscito a novembre 2009 con la produzione artistica di Enrico Montrosset (Ed.Leubage) e Peter Walsh (Donà, Simple Minds, Peter Gabriel), Ufficio Stampa Artevox e distribuzione Venus.
Buono il riscontro della critica nei primi mesi di promozione del disco; tra novembre 2009 e febbraio 2010 “la ragione” è stato recensito su XL, Rockstar, il mucchio, Blow up, Isola che non c'era, Music boom, kataweb/repubblica.it, sentire ascoltare, rockerilla, lastampa.it, rockit, sky.
Nel mese di Febbraio 2010 i Lomé sono ospiti della manifestazione “Bindi winter”, sessione invernale del festival “Premio Bindi” e del “Premio Buscaglione”.

Discography

Fiori su marte (2005)
Bug Zum (2008)
La ragione non ce l'ha nessuno (2009)
Prigionieri delle scimmie (2012)