mArASmA

mArASmA

BandWorldReggae

Simply SKA!!!

Biography

Nati tra i banchi di scuola, gli SkAs$AkAzZi, poi mArASmA, iniziano con un'impronta punk-rock con alcune tendenze al reggae: rabbia, ironia e suoni grezzi ma fantasiosi portano alla registrazione di una primissima demo mai diffusa, chiamata "Fuck-simile".

In seguito, il gruppo cambia volto e sembianze: subentra Emilio, che, grazie al suono variopinto del suo sassofono e alla tagliente seconda voce, riesce già a sovvertire il tutto: ritmi in levare, suoni più puliti e ricercati, studiati nel dettaglio. Dopo un anno di lavoro e di spettacolo in giro per locali, l'attività diventa frenetica: nuovi eterogenei concentrati di ska e pazzia, finchè giunge il primo invito ad un evento in diretta TV, in occasione del Blues-on Festival.

Con questa prima esperienza alle spalle, si allarga la sezione fiati, che affianca al sax baritono già presente, la potente e argentina voce del contralto di Antonello (Gravelozzo) e, più tardi, a completare l'opera, l'incisiva e squillante tromba di Pasquale (Paki), determinante per la registrazione del primo vero e proprio lavoro: "Cicuta ska" (2007).

Contemporaneamente viene intrapreso un progetto di riarrangiamento (o meglio di restaurazione) di gloriose opere del passato: note che hanno fatto muovere le gambe 40 anni prima, fuse alla caratteristica adrenalina che coinvolge tutti e piace ad ogni palato, tornano a farsi prepotentemente sentire all'interno dei principali contesti musicali del sud-Italia.

Nel 2008 i mArASmA partecipano a svariati concorsi, collezionando numerose vittorie (il Tour Music Fest, per citarne uno, porta il gruppo di fronte a grandi nomi nel mondo della musica, come Mogol, Fasano, Steiner, Buonvino...), accompagnate da un gran numero di concerti (che portano a condividere il palco anche con nomi come Roy Paci, Rio...).

Infine, grazie anche ad un ultimo cambio di line-up -al posto di Pasquale, entra in campo con la sua elegante Bach uno zelantissimo Stefano Dragone - il gruppo riesce a stabilire l'ultimo equilibrio tra lo ska, che è il genere più o meno predominante e tutte le altre influenze di ogni tipo (dal reggae al crossover, dal funky all'opera).

Si procede, così, alla registrazione del primo promo ufficiale (premio del concorso TolveLive2007): "UNDER CONSTRUCTION - Stiamo lavorando per voi, Labsonic - 2008", in vendita dal settembre 2008.

Discography

Cicuta ska
Under construction (stiamo lavorando per voi)