Missing Link
Gig Seeker Pro

Missing Link

Band Rock Pop

Calendar

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

Press


"Recensione demo 2006"

Qualcosa mi dice che Sara Mazo ne sarebbe orgogliosa.
I Missing Link sono un gruppo barese (Palo del Colle) dedito al caro vecchio alternative rock/pop, con evidente ispirazione alla musica degli storici Scisma di Paolo Benvegnù e Sara Mazo. Le quattro canzoni di Ermetica si presentano con un misto di melodie pop, arrangiamenti elettro/acustici e con un deciso e gradevole piglio rock, e potrebbero tranquillamente passare in radio, in quanto da ritenersi di qualità professionale. Il suono infatti è limpido ed ognuno compie il proprio lavoro in modo più che soddisfacente: ottime le chitarre di Rafko LaVey, solida la base ritmica del duo Paki (basso) e Stef (batteria). Una menzione a parte merita sicuramente la bellissima voce di Mary J, sicura, capace di unire grinta e dolcezza quando è necessario. Come si diceva in apertura, si alternano aperture melodiche alla Scisma con strutture ritmiche e sonore che possono ricordare in certi momenti anche i Marlene Kuntz di vecchia data: chiaro esempio di questo sono gli impasti lievemente noise di “Zero Ossigeno”.
Le migliori composizioni rimangono le due song più pop del demo, la sinuosa ballata “Ermetica” e l’accalappiante ipotizzabile “singolo”, “Sensibile”. Chiaro che per “fare il botto” sia necessaria una ricerca compositiva più profonda, anche dal punto di vista melodico, in modo che possa emergere una personalità più evidente nel songwriting e nel suono stesso del gruppo.
Per il resto applicazione e lavoro duro potrebbero davvero portare frutti magari insperati. Complimenti sinceri.

A cura di: Giampaolo Cristofaro


http://www.audiodrome.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1419
- www.audiodrome.it


"Recensione Promo 2008"

Due pezzi non sono tanti ma a volte possono bastare per capire la bontà di un gruppo. Sette minuti e due morsi corposi per assaggiare le sonorità rockeggianti dei Missing Link che non sconvolgono per originalità ma quantomeno coinvolgono. "Un giorno qualunque" mostra un sound elettrico scattante radicato nella canzone italiana. Fluttua in una melodia avvolgente e riflessiva l'orecchiabile "Pure fantasie". C'è l'energia e ci sono anche le capacità. C'è una voce calda e profonda. E sembra ci sia anche la voglia di costruire qualcosa di più dei soliti motivetti. Staremo a vedere.

Di Maria Murone

http://www.rockit.it/magazine/album.php?x=00008074 - www.rockit.it


Discography

Live - 2005
1 - brucia dentro
2 - sensibile
3 - mararia
4 - indelebile
Ermetica - 2006
1 - zero ossigeno
2 - ermetica
3 - sensibile
4 - laida

Missing Link - 2008

1 - in un giorno qualunque
2 - pure fantasie

Fine Apparente - 2009

1 - fine apparente
2 - ti perdi un po’ di te
3 - l’esito

Photos

Bio

http://www.myspace.com/missinglink4

BIOGRAFIA
Il progetto Missing Link inizia nel gennaio del 2005 . Dopo vari avvicendamenti si arriva ad una prima formazione con voce femminile che porta alla realizzazione di un primo demo. I missing si avvalgono della collaborazione di Biagio Fumai,back-liner Caparezza e Velvet. Il prodotto riscuote subito consensi e viene fatto ascoltare nella trasmissione radiofonica Sould-out presentata da Carlo Chicco sulle frequenze di Contro Radio. Dopo alcune esibizioni live il progetto missing si interrompe per l'abbandono della cantante,ma riprende con grande vigore nel settembre del 2007 con l'entrata nella formazione di Francesco alla voce e Biagio alla chitarra. Alla fine di Gennaio 2008 Missing di nuovo a Controradio per presentare la nuova line-up e demo,quest'ultimo recensito su rockit. Da Aprile 2008 ennesimo cambio alla voce per i Missing link e la formazione è tuttora stabile. Il 2009 inizia con la presentazione del nuovo EP e del primo videoclip ufficiale e la partecipazione all'Arè Rock Festival.

INFLUENZE:

radiohead, interpol, afterhours,placebo, joy division, smashing pumpkins, deftones, editors, sneaker pimps, scisma, pixies, verdena, million dead, alexisonfire, gea, foo fighters, strokes, sonic youth,giardini di mirò, marlene kuntz