OHM
Gig Seeker Pro

OHM

Band Alternative Hip Hop

Calendar

Music

Press


This band has no press

Discography

ALBUM – AVANTI UN ALTRO - 2008
L'album d'esordio “Avanti un altro” esprime in pieno le origini hip hop del gruppo rintracciabili nei beat cadenzati ed accattivanti e nelle soluzioni musicali semplici e dirette.
I testi raccontano e denunciano gli aspetti negativi della società odierna attraverso un'ironia ben studiata e perfettamente inserita.
“La legge degli OHM” racconta la volontà di riuscire ad arrivare lontano con la propria originalità e le proprie forze senza usare quei compromessi che spianano la strada a chi vuole entrare nel mondo delle “Anime di latta”.
Il titolo e le grafiche rappresentano l'alienazione del mondo moderno, l'essere un numero di matricola nelle università, di conto corrente per la busta paga, di posizione nelle graduatorie dei centri per l'impiego e tutto questo annientando il proprio io e spersonalizzando il proprio posto nel mondo, esattamente come fossimo reduci di una guerra che non volevamo. Il brano “Avanti un altro”, dalle sonorità profondamente suggestive, racconta proprio gli esiti di una guerra vista con gli occhi di un soldato costretto ad uccidere; la battaglia è un gioco a scacchi: vince chi riesce a tenere in vita più pedine, senza regole!

EP – SANIOHMATTI - 2010
SaniOHMatti è la presentazione del gruppo nella nuova soluzione acustica. Il genere è profondamente variato e sperimentale e scivola dal funky al rap alternativo senza abbandonare l'ironia pungente e riflessiva dei testi.
Sberleffi sulla televisione italiana, troppo attenta alla tv spazzatura fatta di reality show e pubblicità, sono i cardini di due dei brani più belli e dalle sonorità più vigorose che ci siano nel disco: “Essere italiano” e “Nella jungla”.
Il riarrangiamento di “Think” ci porta ad un funky travolgente perfettamente ballabile e l'irriverenza di “Non ci capisco niente” attacca l' “Hipocrite lecteur”, per dirla alla Boudelaire, entusiasta dei tuoi concerti e pronto ad infilzarti con una lancia cinque minuti dopo.
Se è un disco per sani o per matti non si sa, ma se sei sano diventi matto e non viceversa!

ALBUM - SMETTILA DI RIDERE - 2011
L’album “Smettila di Ridere” rappresenta l’ennesimo approdo evolutivo del sound degli OHM: dalle originarie sonorità hip-hop, alle contaminazioni funky, la band dà vita ad uno scenario prettamente alternative con potenti soluzioni elettroniche.
Il titolo dell’album costituisce un'allegoria del mondo moderno troppo perso negli intrattenimenti di basso livello e nei divertimenti facili. Nello scatafascio generale e nel continuo bombardamento mediatico di cui siamo inconsapevolmente vittime, tutti gli elementi negativi che ci vengono propinati vanno a cristallizzarsi in messaggi subliminali che raggiungono il nostro animo debilitando il nostro io; è per questo che nel disco ci sono veri e propri topos dell’ uomo comune come il pazzo, la personalità scissa, l'uomo corrotto e l'uomo arreso alla sua esistenza, in un pungente canale comunicativo di forte stampo ironico.

Photos

Bio

Gli OHM prendono vita nel 2004 all'interno di una scena musicale prettamente underground.
Le prime esibizioni in pubblico e i primi demo già lasciano presagire ciò che gli OHM saranno in grado di dimostrare in futuro: la piena consapevolezza nel tracciare un percorso originale proponendosi come valida alternativa in un genere già di per sè alternativo. Di lì a poco il sound della band si evolve virando verso soluzioni più acustiche che valorizzino il notevole impatto live delle loro esibizioni, vero punto forte degli OHM.
Particolarmente incentrata sulla teatralità d'esecuzione, la musica degli OHM mira anche dal punto di vista dei contenuti a sottolineare aspetti sociali, culturali e fenomeni di costume dei nostri tempi non disdegnando comunque nella composizione dei brani il fattore ironico.
Numerose negli anni sono state le manifestazioni, concorsi ed esibizioni alle quali gli OHM hanno preso parte, di seguito elenchiamo alcuni eventi fondamentali alla crescita artistica della band.
2007 - Live Opener per "La Famiglia"
2007 - Concorso "Giovani Autori" / 3°Posto
2007 - Concorso "Sospesi Mutanti Suonati II°ed." / 1°Posto
2008 - Ospiti alla serata di beneficenza "Telethon" (Teatro Verdi - Torremaggiore)
2008 - Concorso "Gioventù Sonica 08/09" / Premio Miglior Cantante (Angelarita Ferrandino)
2008 - Concorso "F.M.I. - Facciamo Musica Insieme I°ed." / 1°Posto
2009 - Concorso "F.M.I. - Facciamo Musica Insieme II°ed." / 3°Posto e Premio Migliore Presenza Scenica
2009 - Concorso "Nota d'Oro XXI" / 3°Posto e Premio della Critica
2009 - "Festival Internazionale del Gargano" / 3°Posto
2010 - Saniohmatti Tour
2011 – Candidati a Sanremo giovani
2011- Classificati nei primi trenta posti al Red Bull Tour Bus Contest
2011- Smettila di Ridere tour 2011 out su i-Tunes