PuntinEspansione
Gig Seeker Pro

PuntinEspansione

Band Rock Folk

Calendar

This band hasn't logged any future gigs

This band hasn't logged any past gigs

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

The best kept secret in music

Press


This band has no press

Discography

Una dialettica particolare (Album) - 2006 ED. OTIUM RECORDS

Photos

Bio

Il progetto PuntinEspansione nasce all’alba del 2002.
Le canzoni raccontano di luoghi comuni, manie, vizi, frammenti d’amore e puntuali riferimenti al sociale.
Ciò che caratterizza i testi, è l’osservare la realtà da una posizione privilegiata, senza filtri, nè maschere, ma ricorrendo esclusivamente all’ironia e alla metafora.
Il suono dei PuntinEspansione si può definire un Rock d’Autore, dotato di una forte identità stilistica e caratterizzato dal contrasto a tratti morbido a tratti ruvido, di atmosfere acustiche ed elettriche, rese grazie al connubio di strumenti come il mandolino, chitarra elettrica e suoni elettronici di tastiera.
Punto di forza della band sono le esibizioni live, veri momenti di allegria in cui vi è un dialogo costante con il pubblico; certo, nessuna pretesa di fornire facili soluzioni e ricette agro-dolci, ma semplicemente voglia di contagiare sorriso e ritmo.

Nel 2OO6 è entrato ufficialmente nel mercato discografico nazionale grazie all’etichetta indipendente “OTIUM records” che ha pubblicato il loro disco d’esordio dal titolo “Una dialettica particolare”.
L’album, presentato alla “Feltrinelli libri e dischi” di Bari e distribuito dalla “Tre Lune records”, è disponibile anche sui principali Digital Music Services.

Dopo sei anni di intensa attività, i PuntinEspansione hanno all’attivo circa 200 concerti, segnati da episodi importanti, quali, l’apertura dei concerti di: Teresa De Sio, Gang, BandaBardò, Folkabbestia, Antonio Onorato.

Finalisti al Premio Augusto D’Aolio di Sulmona nel 2005, finalisti regionali per Arezzo Wave 2007, finalisti nazionali alla “Canzone Italiana d’Autore” di Isernia nel 2008.

Nel 2007 calcano il palco del “Villaggio Globale” di Roma e partecipano alla Festa della Musica organizzata dall'ARCI Marche di Macerata aprendo il concerto degli Acquaragia Drom.

Nel 2008 rappresentano la Puglia musicale alla XIII “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo” tenutasi a Bari. Nel novembre 2008 sono presenti al MEI di Faenza dove si classificano secondi al “RadioscrignoCover” vincendo una intervista radiofonica su Radio RaiUno all’interno del programma “Radioscrigno”.
Sempre al MEI conquistano il Premio Pigro 2008 (prestigioso concorso nazionale dedicato ad Ivan Graziani, aggiudicandosi una tournèe in Europa ed in Italia ed inoltre, si esibiscono al Teatro Comunale di Teramo, nella serata di gala del Premio Pigro 2008, accanto ad artisti quali Edoardo Bennato, Ellade Bandini e Agostino Marangolo.
Nel 2009 i Punti si esibiscono in un mini-live a “Casa Sanremo Radio Kiss Kiss”, l'evento collaterale del Festival di Sanremo svoltosi nella storica location del Casinò di Sanremo, all’interno di uno spazio interamente dedicato.
Attualmente, la band sta lavorando alle canzoni che andranno a costituire il suo secondo disco.

I PuntinEspansione:
Francesco Mastrangelo: voce e chitarra acustica
Pepe Laterza: voce e mandolino
Fabio D’Agrosa: basso e cori
Francesco Bianco: batteria, batteria elettronica e computer programming
Marco Dalena: tastiera e computer, cori
Gianni Pinto: chitarra elettrica