Senzafissa Dimoira
Gig Seeker Pro

Senzafissa Dimoira

| INDIE

| INDIE
Band Rock Pop

Calendar

This band hasn't logged any future gigs

This band hasn't logged any past gigs

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

Press


“I SenzaFissa Dimoira, band di Casciavola (PI), nascono nel 2007 ma non sanno come sono nati. Nel 2008 realizzano il singolo Desiderando Moira, formano l'attuale line-up del gruppo ma non sanno come tutto questo sia accaduto. Nel luglio del 2009 danno alle stampe il primo EP dal titolo È tutto aleatorio ma, forse, nemmeno se ne sono accorti. E allora, cosa potrei scrivere io adesso? Un recensore, termine che odio con tutto me stesso, o “censore di dischi” può scrivere del nulla? Forse sì.....
Secondo i “SenzaFissa Dimoira”, l'esercizio di descrivere il modo in cui ci esprimiamo in musica comporta sempre uno sforzo inutile ma l'opinione di chi ascolta non è mai sbagliata. Vorrebbero, tuttavia, spiegare le ragioni che risiedono alla base del loro processo creativo ma non riescono a spiegarlo.....
La prima volta che ho ascoltato l'EP dei “SenzaFissa Dimoira” ero sotto la doccia. È uno di quei momenti in cui riesco ad assorbire bene quel che mi scorre addosso: acqua, bagnoschiuma e, in questo caso, musica. Mi è piaciuto. Mi sono piaciuti alcuni versi come “a te che sai avere gli occhi miei, a te che sai mangiare gli occhi miei”, mi è piaciuto questo binomio avere/mangiare, un “avere” come “possedere” anche sessualmente. La musica incalza, è pressante, dà il senso di un rapporto sessuale infatti e le parole ben si accordano alle note, all'incedere del basso, ad un'atmosfera astratta.
Come l'acqua sul mio corpo, scorrevano giù le tracce del cd, sono riuscito ad assorbire tutto, ogni singola nota, ogni parola, senza rigettare nulla. Questo, per me, è un segnale positivo e, al di là di qualche ingenuità post-adolescenziale di troppo nel cantato, i “SenzaFissa Dimoira” possono avere il loro spazio in Italia perché hanno tutte le prerogative per poter offrire tanto.”

Massimo Sannella - Beat Bop A Lula


Discography

"Desiderando Moira" - Singolo - Maggio 2008 - Autoprodotto

"E' Tutto Aleatorio" - EP - Luglio 2009 - Autoprodotto

"La Tragedia Del Dolce" - LP - Previsto per primavera 2011 - Red Birds Rec.

Photos

Bio

I Senzafissa Dimoira nascono nel 2006 dalla volontà del cantante
Andrea Canonico e del chitarrista Nicholas Diana di dar seguito alla loro collaborazione musicale iniziata nel 2002.
Nella primavera del 2008 realizzano il singolo "Desiderando Moira" mentre nell'estate dello stesso anno con l'ingresso nella band di Emilio Bova e Damiano Di Marco prende forma l'attuale line-up del gruppo.
Nel Luglio 2009 terminano la registrazione di 4 nuovi pezzi, che compongono la tracklist del primo EP: "E' tutto aleatorio".
Nello stesso periodo i Senzafissa Dimoira inaugurano la loro attività live con una serie di esibizioni in giro per la Toscana.
Nel Novembre 2009 partecipano al concorso nazionale "Livorno Rock" raggiungendo la finale e aggiudicandosi il premio "KingClub".
Nel dicembre del 2009 ricevono il "Premio Musicale Città di Livorno" al Teatro 4 Mori come "Miglior Lirica" con la canzone "Livio".
Nel Marzo 2010 la canzone "Interni Violenti" viene inserita all'interno della compilation indierock Acidi/Viola EP 2.
Quattro mesi dopo vincono la XIV edizione del festival Suoni Nella Notte, conquistando così un posto sul palco del Rock Otocec 2011, il festival musicale all’aperto più importante e popolare della Slovenia.
Per la primavera del 2011 e' atteso l'album d'esordio con la indie label Red Birds Records di Paolo Messere, "La Tragedia Del Dolce".