Shan Qi
Gig Seeker Pro

Shan Qi

Band World

Calendar

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

Press


"Shan Qi a Venezia"

E' UN PROGETTO DECISAMENTE MULTIETNICO ED ASSOLUTAMENTE ORIGINALE "SHAN QUI" (SOTTOTITOLO "MOUNTAIN ENERGY", OVVERO L'ENERGIA DELLE MONTAGNE), CHE DIVERRA' UN DVD E VIENE PROPOSTO IN ANTEPRIMA PER "JAZZ GROOVE" MARTEDI' 26 SETTEMBRE ALL'AUDITORIUM SITO AL 4° PIANO DEL CENTRO CULTURALE CANDIANI. "SHAN QI" NASCE DALLA COLLABORAZIONE FRA IL VIRTUOSO FLAUTISTA CINESE GUO YUE, MUSICISTA DELLA REAL WORLD DI PETER GABRIEL, ED IL PRODUTTORE-COMPOSITORE GIOVANNI AMIGHETTI, ENTRAMBI APPASSIONATI E PROFONDI CONOSCITORI DELLA MONTAGNA.
E' STATA QUINDI CHIAMATA A PARTECIPARE AL PROGETTO UN'ALTRA STRAORDINARIA MUSICISTA CINESE, LA GIOVANE WU FEI - CHE OGGI VIVE A NEW YORK, DOVE COLLABORA CON FRED FRITH ED INCIDE PER LA TZADIK, ETICHETTA DI JOHN ZORN - CANTANTE E SPECIALISTA DEL GUZHENG, TRADIZIONALE STRUMENTO CINESE A CORDE, MOLTO SIMILE ALL'ARPA ED AL SITAR. COMPLETANO LA FORMAZIONE CHE SI ESIBIRA' IN ESCLUSIVA A MESTRE IL GIOVANE CHITARRISTA GUIDO PONZINI, SPECIALISTA DELLO STICK, ED IL QUOTATO PERCUSSIONISTA NORVEGESE HELGE A.NORBAKKEN, GIA' PARTNER DI MARI BOINE E JON BALKE.

I MUSICISTI CINESI GUO YUE E WU FEI SONO STRAORDINARI VIRTUOSI DEI LORO RISPETTIVI STRUMENTI, FLAUTO E GUZHENG, IL PRIMO DELLA "REAL WORLD" DI PETER GABRIEL, LA SECONDA DELLA "TZADIK" DI JOHN ZORN - Comune di Venezia


"Shan Qi al Candiani"



E’ un progetto davvero originale “Shan Qi” (sottotitolo “Mountain Energy”, ovvero l’energia delle montagne), che diverrà un Dvd e viene proposto in anteprima per “Jazz Groove” il 26 settembre all’Auditorium del Candiani. Ecco quindi che, rispondendo alle sue precipue caratteristiche e come più volte annunciato, il centro culturale mestrino si trasformerà, oltre che in una sala da concerto, in un luogo di produzione, nella fattispecie audiovisiva. 
“Shan Qi” nasce dalla collaborazione tra il flautista cinese Guo Yue, musicista appartenente alla Real World di Peter Gabriel, ed il produttore–compositore Giovanni Amighetti. Ad Oslo, in Norvegia, dove si sono ritrovati per un lavoro in studio di registrazione, i due hanno messo a punto un progetto che potesse unire musica orientale ed europea partendo da una loro grande passione comune, quella per la montagna. Lo stimolo verrà dato dall’emozione delle alte quote, di cui sia Yue che Amighetti hanno esperienza diretta. Il flautista cinese s’é trovato spesso in ambiente montano quando suonava nell'Orchestra Itinerante di Pechino, con cui ha percorso a cavallo le regioni cinesi che salgono verso l'Himalaya, e molte sue composizioni si sono ispirate a immagini e sensazioni legate a quel periodo. Benché viva a Parma, nella nebbiosa Pianura Padana, Giovanni Amighetti è da sempre appassionato e praticante della montagna. Si ritira spesso nella sua casa fra le Dolomiti del Comelico in cerca d’ispirazione.
“Shan Qi” comprenderà sia nuovi brani composti per l’occasione dai due musicisti (come Snow temple, Avalon, Encounters), che vecchi pezzi del loro repertorio, opportunamente riarrangiati ed ispirati naturalmente alla montagna, come Himalaya di Yue e Oltre lo sguardo dei monti di Amighetti. E’ stata chiamata a partecipare a questo progetto un’altra straordinaria musicista cinese, Wu Fei, originaria, come Guo Yue, della regione del Beijing, ma che attualmente vive a New 
York, dove collabora con Fred Frith ed incide per la Tzadik di John Zorn. La Fei è un'ottima vocalist ma è soprattutto una virtuosa del guzheng, strumento che ha 2500 anni di storia e che ricorda insieme arpa e sitar. Completano la formazione il percussionista norvegese Helge A.Norbakken, già al fianco di Mari Boine e Jon Balke, ed il giovane Guido Ponzini, virtuoso della chitarra stick. A tessere i delicati fili di quest’originale produzione musicale sarà l’ingegnere del suono friulano Bruno Cimenti, già utilizzato da Amighetti e dalla sua etichetta Arv Music per altre registrazioni.
Le riprese del Dvd “Shan Qi”, che verrà prodotto dalla Arv in collaborazione con Hive, verranno effettuate quindi nel corso del mese di settembre, parte in ambiente naturale, sulle Dolomiti, parte durante il concerto del Candiani. Il pubblico che presenzierà allo spettacolo diventerà quindi protagonista in prima persona del video. Esperienza che non capita certo di frequente e che vale sicuramente la pena di provare.

GUO YUE cresce in Cina durante gli anni della rivoluzione culturale, figlio di un suonatore di “erhu”, tradizionale violino a due corde. Inizia a suonare i flauti di bamboo a 7 anni e professionalmente a 17 con l’orchestra dell’esercito della Repubblica Popolare. Nel 1983 si trasferisce a Londra formando con il fratello Guo Yi i “Guo Brothers”. I due sono contattati dalla neonata Womad di Peter Gabriel e registrano uno dei primi Cd del catalogo Real World, «Yuan». Nel 1989 Guo Yue inizia la propria carriera di solista, collaborando con Joe Cocker, Peter Gabriel e Sinead O’Connor. Registra un disco, «Trisàn» (Real World), con Pol Brennan dei Clannad e Joji Hirota, lavora alle colonne sonore di “Urla del Silenzio” e “L’Ultimo Imperatore”, ma anche di documentari della BBC. Sono appena usciti la sua biografia ed il collegato Cd, entrambi col titolo di «Music, Food and Love».
WU FEI, nata nel 1977 a Pechino, suona il guzheng, antico strumento a corde simile al sitar indiano. Si è diplomata al “China Conservatory of Music” e trasferita quasi subito negli Stati Uniti, dove ha lavorato con il compositore Frederic Rzewski, ma anche con musicisti come Alvin Curran e Cecil Taylor. Altre collaborazioni degne di nota sono quelle con Greg Harris, Ikue Mori e Sylvie Courvoisier. Entrata sotto l’ala protettrice di John Zorn, lavora spesso con Fred Frith e Carla Kihlstedt. Wu Fei inizia a frequentare con assiduità la scena europea proprio nel 2006. Quest’estate l’ensemble “Percussions Claviers” di Lione le ha commissionato una nuova composizione. S’è esibita anche nel nostro paese, suonando con Guo Yue e Patrizia Laquidara. Ha registrato in giugno un disco in completa solitudine (guzheng, voce) per il produttore Giovanni Amighetti, la cui uscita è prevista nel 2007.
GUIDO PONZINI é un giovane virtuoso italiano dello stick (strumento a 10 o 12 corde, simile a chitarra e basso, suonati assieme in tapping). Ha lavorato con Ayub Ogada, Vladimir Denissenkov e Guo Yue. Ha registrato il suo primo album da leader per l’ARV Music di Parma, con Guo Yue e Giovanni Amighetti, disco che sarà pubblicato dall’etichetta tedesca “Ozella” il prossimo mese di novembre.
HELGE A.NORBAKKEN, norvegese, é uno dei più quotati ed influenti percussionisti della scena europea. Ha suonato con, fra gli altri, musicisti del calibro di Mari Boine, Maria Joao, Jon Balke e Ayub Ogada, al cui fianco ha inciso per etichette prestigiose come Verve ed Ecm. Ha un originalissimo stile percussivo, capace di legare colori inusuali frutto di strumenti da lui stesso costruiti ad un rigore ritmico quasi metronomico.


- Caligola


"Solo reviews"

As Shan Qi is a new project we do not have review of our dvd (as it has yet to come out!), but I can link some of the reviews of Shan Qi musicians solo projects.

Guo Yue: http://realworldrecords.com/guoyue (click "reviews")

Wu Fei: http://us.collect.myspace.cn/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendID=33131386&blogID=345310628

Guido Ponzini: http://blog.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendID=121245329&blogID=310103545 - Various


Discography

"Shan Qi" video dvd by Ozella music is the project first release (2008).

See extract (live): http://www.vimeo.com/794130/

Main cds from Shan Qi members:

. Yuan, Guo Yue, Realworld
. Trisàn, Guo Yue, Realworld
. Music Food and Love, Guo Yue, Realworld
. A distant youth, Wu Fei, Forrest Hill
. La voce del mondo, G. Amighetti, arvmusic
. Twilight Town, Guido Ponzini, Ozella Music
. Eallin-Mari Boine Live, Helge Norbakken, Universal
. Batagraf-Jon Balke, Helge Norbakken, Ecm

Photos

Bio

Shan Qi means "Mountain Energy" and it is a project blending music and inspiration from China, Italy and Norway.

GUO YUE is well known in the music world for the soaring beauty and descriptive poetry of his Chinese bamboo flutes. Made from the simplest of natural materials, cut from the forests of the Sichuan Province, the sound is created by a tiny translucent paper taken from inside the bamboo, which covers one hole on the flute and vibrates with the movement of breath. Both fragile and powerful, it is a sound that can traverse mountains and touch the soul.
Guo Yue has recorded several cds in Europe for Real World as "Yuan" (as "Guo Brothers", "Trisàn" with Joji Hirota and Pal Brennan from Clannad and "Music Food and Love").
His biography, also titled "Music food and Love" has made him known to a wider audience due to his memoirs in China during the Cultural Revolution.
He has also worked on soundtracks as oscar winning "The Last Emperor" and "The Killing Fields".

GIOVANNI AMIGHETTI started his musical career in late eighties playing with Fondamenta and Area drummer Giulio Capiozzo. In nineties became very interested in world music and worked as producer and musician with various artists: Terem Quartet, Ayub Ogada, Vladimir Denissenkov, Guo Yue, etc...
His compositions merge classical roots with contemporary avantgarde and world music, as it is possible to hear in “La voce del mondo” with Tiziana Ghiglioni and musicians from Mari Boine Band and “Shan Qi” with Guo Yue.

Giovanni Amighetti was born in Parma, Italy, on 21st February 1971.
He studies classical piano and begins playing with avan-garde band Fondamenta in late eighties.
With the world music boom he starts promoting in Italy some of Real World artists.
His first world music cd production is “No, Russia cannot be perceived by wit” by Terem Quartet, realized for Schott Musik/Intuition in 1998.
Then he works artistically in many studio and live projects, often collaborating with musicians from Mari Boine Band (Gjermund Silset, Helge Norbakken, Roger Ludvigsen).
To be reminded among others:
“Salimie” with Ayub Ogada
“La voce del mondo” with Tiziana Ghiglioni
“Anastasia” with Vladimir Denissenkov
He is also engaged in multimedia productions merging music and interactive digital media.

WU FEI is a composer / performer / vocalist from Beijing, China;
who began her music journey on the ancient Chinese stringed instrument called guzheng at the age of 6. She studied
composition at the China Conservatory of
Music and holds a Masters in Composi-
tion from Mills College (U.S.).
Internationally renowned artists and en-
sembles have performed Wu Fei’s com-
positions in Beijing, London, Taipei, New
York City, Venice, and San Francisco.
As a commissioned composer for Per-
cussions Claviers de Lyon (France), Wu
Fei's new composition "SHE HUO" pre-
miered in the Forbidden City Concert Hall
in Beijing in April 2007; she also accom-
panied PCL for this new work. Wu Fei has
been a composition grant recipient from
Meet the Composer (NYC) as well as a
commissioned composer for Melody of
China (San Francisco).
Wu Fei has collaborated with composers/
performers such as Alvin Curran, Fred
Frith, Carla Kihlstedt, Joelle Leandre,
Meredith Monk, Ikue Mori, Pauline Olive-
ros, Kazue Sawai, Elliott Sharp, Cecil Tay-
lor, and I Nyoman Windha of Bali.
Since the summer of 2006, Wu Fei
has conducted a series of collaborations
and tours in Europe and China. Colla-
borators include Percussions Claviers de
Lyon, Elliott Sharp, Beijing New Music
Ensemble, Guo Yue, Beppe Gambetta,
Fulvio Maras, etc. She has performed
at festivals including INCONTRI 2006,
Baafestival of Milano, Madame Guitar
Festival, and the Beijing MIDI Festival.
In the fall of 2006, she appeared in the
“Shan Qi” (“Mountain Energy”) music
DVD (scheduled for release on Ozella
Records in fall 2007), filmed in the Al-
pine Mountains of Italy, and presented
the first Shan Qi concert in the Centro
Culturale Candiani in Venice.
Wu Fei’s debut solo album, entitled “A
Distant Youth” and produced by Gio-
vanni Amighetti, presents some of her
original guzheng / vocal compositions
and improvisations. “A Distant Youth”
is a marriage of the artist's traditional
Chinese music roots and her contempo-
rary compositional approach. The al-
bum is scheduled for international re-
lease on Forrest Hill Records in Sep-
tember 2007. The album will also featu-
re the amazing talents of music legends
Fred Frith, Carla Kihlstedt, and Helge
Andreas Norbakken.
Wu Fei has composed music for solo
instruments, string quartets, choirs, or-
chestras, modern and traditional dance,
film, and chamber ensembles. She ap-
pears on Fred Frith's album “Eye to Ear
II” (Tzadik, review in "The Wire", April
2004.) She also appears on Frith's so-
undtrack for the documentary film
“Thirst” (PBS) as well as