Skarafunia

Skarafunia

BandWorldReggae

Biography

Il gruppo “SKARAFUNIA” nasce a Sciacca (AG) nel Maggio 2003 dopo un’improvvisata esibizione alla manifestazione musicale “Festa dello Studente” organizzata dalla Consulta Giovanile.
I componenti del gruppo, numerosi fin dall’inizio, mettono su un piccolo repertorio di cover ska, reggae e swing acquistando la simpatia della gente e dei gestori dei pub che, sempre più, richiedevano la presenza dei giovani musicisti nei propri locali.
Nel corso degli anni i progressi sono parecchi sia per le innumerevoli esibizioni in pubblico, sia per gli studi musicali portati avanti da molti dei componenti raggiungendo una dinamica ed un’intesa che sempre più li distingueva da altri gruppi.
Ma il vero trampolino di lancio è dato dall’esibizione sul palco della Piazza A. Scandaliato di Sciacca il 27/08/06 della sezione fiati del gruppo “SKARAFUNIA” insieme a “ROY PACI & ARETUSKA” uno dei colossi della musica ska – rock steady.
Da quel momento si sono aperte per il gruppo le porte per concerti più importanti inaugurando, ad esempio, la notte del 31/12/06 l’arrivo del nuovo anno sul palco della città di Sciacca con un repertorio ska - reggae - rock steady che ha coinvolto tutti i giovani e non solo fino a tarda notte grazie all’allegria che questi generi di musica offrono.
Nell’estate 2007 la band auto produce il disco “8x8” che contiene brani inediti e classici del panorama musicale italiano riarrangiati in chiave moderna. Il disco riscuote notevoli consensi, tanto da suscitare l’attenzione dell’emittente radiofonica palermitana “Radio Time”, la quale chiede agli Skarafunia di poter utilizzare un loro brano come sigla per uno dei programmi di punta della stazione radiofonica.
Il successo aumenta, ne è una dimostrazione il concerto eseguito in occasione delle festività di San Michele a Sciacca che riscuote numerosi consensi popolari tanto da convincere l’Amministrazione Comunale a chiedere al gruppo di esibirsi per i festeggiamenti del Capodanno 2008 presso la piazza Angelo Scandaliato. Le date sempre più frequenti non impediscono comunque ai ragazzi di continuare a creare canzoni sempre più originali e caratteristiche, ne è la prova il risultato della band al concorso organizzato dalla Faisite Entertainment “Battle of Bands”, al quale partecipano con 3 nuovi brani aggiudicandosi il primo posto e vincendo la produzione del videoclip del brano "Che giornata ventosa", realizzato dalla Mosh Pit prduction.
Nel settembre del 2008, dopo aver superato le prime fasi, partecipano alla finale del Cantagiro al Teatro delle Fonti di Fiuggi, classificandosi al secondo posto. Lo spettacolo verrà poi trasmesso su Raidue e Sky. Inoltre si affermano come vincitori al "Giosef Live Festival" di Caltanissetta confrontandosi con altri validi gruppi siciliani.
A novembre partecipano alle semifinali del Tour Music Fest al Jailbreak di Roma essendo uno dei 20 gruppi selezionati tra più di 1000 partecipanti.

Discography

(8x8) - 2007