Squeamish Factory
Gig Seeker Pro

Squeamish Factory

Benevento, Campania, Italy | Established. Jan 01, 2016 | INDIE

Benevento, Campania, Italy | INDIE
Established on Jan, 2016
Band Alternative Rock

Calendar

Music

Press


"Squeamish Factory: recensione di "Plastic Shadow Glory""

Un saliscendi di suoni decadenti, ipnotici, malinconici, taglienti, spigolosi, sporchi e viscerali fino al midollo, rapidamente riconducibili ad intelaiature soniche di derivazione punk e post grunge, al cui interno le atmosfere sulfuree e sintetiche dei bassi pulsanti e rotondi della darkwave e del post punk (Burn, Leading Shadows) si mescolano alle sfocate ombre poetiche e alle sterzate ansiogene dell’ossatura grunge primordiale (Humandrome, Deliverance, Suspended, Snuffshell, Keep Silent), rispolverando riff e refrain di memoria Queens Of The Stone Age, Nirvana, Stone Temple Pilots, Placebo e Deftones.

Gli Squeamish Factory riassumono, così, la potenza speculare e simmetrica dell’altro e dello stesso, che sia di rifrazione filosofica nietzschiana o narcisista, perennemente in bilico tra verità tragica e desiderio dell’illusione, ovvero la paura di rivelarsi a se stessi come Uno, Nessuno e Centomila pirandelliano, nella contemplazione silenziosa e travagliata dei nostri piccoli dolori quotidiani di cui, nostro malgrado, non possiamo fare a meno, e nella mistificazione di un orizzonte futuro che, nonostante le nostre utopiche promesse, rimane impantanato nelle sabbie mobili del passato-presente. - Fotografie Rock


"Squeamish Factory - Recensione "Plastic Shadow glory""

Plastic Shadow Glory è il titolo del nuovo disco degli Squeamish Factory, lavoro che arriva a quattro anni di distanza dal debutto omonimo.

Il quartetto propone un disco concettuale sulla disumanizzazione, sui malesseri storici che attanagliano la nostra specie e la rendono apatica, testimone impotente della propria vita e di quella degli altri. In questo senso la prima traccia, intitolata "Humandrome", è già una sberla in pieno volto: brano potentissimo, intriso di una violenza sonora che appartiene tanto allo stoner quanto ad una forma di nu metal ormai più che ventennale; synth, chitarre e voce si muovono più o meno vorticosamente in paesaggi sonori inquieti e figli dei Deftones e di altri padri spirituali di fine secolo scorso. Il singolo "Mirror Haze" ha invece dei clamorosi risvolti post punk che vengono da molto più lontano, con le sue chitarre taglienti abbastanza da squarciare l'atmosfera musicale del disco, più o meno come fanno i sei minuti di "Suspended" con il loro interludio ipnotico e inquieto al tempo stesso. Echi di grunge e di Alice in Chains si afferrano concreti in "Snufftshell", in cui le chitarre e il sound appaiono decisamente nella loro veste più concreta e matura (e in "Burn", con un intro di basso degna di scavare a fondo le sonorità più sporche e metal della band.

Come disco, questo Plastic Shadow Glory presenta davvero parecchi aspetti interessanti che vanno dalle tematiche scelte al sound; in sostanza risulta un lavoro credibile e ben concepito, in grado di utilizzare sonorità decisamente old school e di renderle attuali in una veste rinnovata e profondamente moderna. - Rockit.it


"Conscription in Perù"

Un video, una canzone, un ragazzo ed una storia. Lima, Perù; il video è di Marco d’Apice; la canzone è Conscription dei Squeamish Factory, il ragazzo è un bambino e la storia è che deve provvedere da solo al sostentamento suo e della sorella.

La canzone è il secondo singolo anticipatore dell’album della band from Valle Caudina, materia senza forma, composta da Max, Antonio, Biagio e Giulio. Il pezzo comincia con una base musicale accogliente che si armonizza poi con la voce; Il reef è amichevole e al ritornello la musica cambia, come se si commuovesse.

“KEEP YOUR EYES ON THE ROAD

ALL WE HAVE UP HERE
IT'S ALL WE HAVE UP HERE
KEEP YOUR EYES ON THE ROAD
BREATHE DOWN
TAKE YOUR SHOT
CROPS WILL BE SOWN”

Il disco promesso promette a sua volta atmosfere rarefatte e contenuti. La canzone incarna entrambe le cose: il sound è arido ma vivace, ed il connubio canzone-video dice molto; Marco d’Apice riprende tante piccole cose e pare ne nasconda altrettante dietro l’ombra del protagonista.

Il testo invece sembra quasi dia consigli al bambino:

“LAY DOWN CALMLY
STAY DOWN QUIETLY”

come se cercasse di tranquillizzarlo. E, in effetti, guardando il video, il reef pare mostrare quotidianità, normalità, come se un bambino costretto a badare a sé e alla sua famiglia da solo lo fosse. Non credo sia a caso che il video sia stato girato interamente a Lima. Tra periferia e città ci sono classi sociali e lo si denota bene nelle differenze urbane e non solo. Il bambino durante il giorno gira per la città da solo per recuperare denari per mangiare ed è sommerso dalla vita metropolitana, che pare gli sia nemica.

I Squeamish Factory e il videomaker sono quindi riusciti a coniugare il video alla canzone, o la canzone al video; insomma hanno messo le due cose insieme e le hanno fatte combaciare. Alla sera il bambino tornando a casa con le sue difficoltà fa infuriare la musica, che può essere la sua di rabbia come l’urlo di denuncia della band.

“AS OUR SHOTS WILL FLOW LIKE BLOOD

BOUND TO A GORY SACRIFICE

HUNGRY BLADES WILL PIERCE OUR HEARTS

BUT THEY WILL BE NO MORE”

Band che accomuna quattro anime che «un giorno hanno capito di non poter trovare un modo migliore della musica per esprimersi» si legge nella loro bio su Spotify. Sin dal primo ascolto mi sono sembrati intenzionati a dire qualcosa, e spero che l’album che uscirà per Overdub Recordings mi darà ragione. Non resta che aspettarlo con le orecchie ben tese. - SHERWOOD.IT


"Squeamish Factory: guarda in esclusiva il video di "Conscription""

Dopo Humandrome, Conscription è il secondo singolo che anticipa il debut album degli Squeamish Factory. Il disco uscirà a settembre per Overdub Recordings via Code7/Plastic Head. Atmosfere rarefatte, armonizzazioni vocali ed un refrain dal sapore “fuzzoso” e desertico disegnagno la cifra stilistica del brano. Da oggi il video di Conscription è in esclusiva su RockOn ed il brano disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Costretto da una difficile situazione economica, frutto del contesto sociale del suo paese, ma non dissimile dal resto del mondo, il protagonista del video si ritrova con l’innaturale responsabilità di provvedere per la sua famiglia, nonostante la giovanissima età. Si nota il netto contrasto fra la città, ricca e rigogliosa, e la sua periferia, degradata e fatiscente, che denota, di conseguenza, il divario fra queste classi sociali. Il video è stato interamente girato a Lima (Perù) scritto e diretto da Marco D’Apice. Riprese: Cesar Zapata, Marco d’Apice Post Produzione: Francois Crousillat Location/Supporto Tecnico: Marko Elguera - RockOn


"Squeamish Factory, intervista alla band caudina"

Eroica Fenice ha intervistato gli Squeamish Factory, gruppo alternativo rock / metal italiano in occasione dell’uscita del nuovo singolo Humandrome

Il 10 aprile è uscito su You Tube il videoclip di Humandrome , il nuovo singolo degli Squeamish Factory. Formatosi nella Valle Caudina, tra Benevento e Avellino, questo complesso alternative rock / metal è incluso da quattro membri che hanno al loro attivo la partecipazione al Desert Sun Stoner Rock Festival di Vienna e nel 2017 allo Sweet Leaf Festival di Foglianise, uno dei più importanti eventi di musica rock indipendente dell’Italia meridionale. Nel 2016 gli Squeamish Factory pubblicano il loro omonimo album di debutto e Humandrome è il loro ultimo singolo, pubblicato nell’aprile di l’anno

Eroica Fenice ha chiacchierato con i membri della band, sulla loro musica e sui progetti futuri.

Ringraziamo l’ufficio stampa e gli stessi Squeamish Factory!
Squeamish Factory, intervista

Nella nostra biografia, nella vostra pagina ufficiale Facebook, la legge che gli Squeamish Factory sono « la fabbrica che si ciba delle nostre contraddizioni, delle nostre paure, del nostro odio per noi stessi e per il mondo che ci circonda. Si alimenta di mali, li distilla in armonia dissonanti ed eteree, e li restituisce al mittente. Che sia bello o brutto non ci è dato saperlo ». Mi ha incuriosito molto questa descrizione e vorrei conoscere, un po ‘meglio da voi, la filosofia che sta alla base della vostra band.

Il nostro scopo è veicolare, tramite la musica, un messaggio che nasce dall’approcciarci, in modo dialettico, alla realtà che ci circonda. Come una fabbrica, prendiamo dall’esterno materiale che viene studiato e spezzettato punto di vista influenza su questo procedimento.

Nella tua biografia si legge poi che sei « quattro anime diverse » che « un giorno hanno capito di non poter trovare un modo di esprimersi migliore della musica ». A questo punto mi sembra lecito chiedervi: chi erano queste quattro anime prima di diventare gli Squeamish Factory?

Prima di diventare gli Squeamish Factory erano quattro amici con progetti musicali avviati, che volevano provare a fare qualcosa di diverso da ciò che facevano tutti i gruppi della zona, prendendo spunto dalle cose in comune. Giulio e Mario suonavano insieme in una band già da tempo, Biagio e Antonio integrati condividevano progetti temporaneamente e il tutto è partito con il jam of divertimento, qualche copertina reinterpretata dalla band che piacevano a tutti e quattro e da lì sono usciti fuori dai primi pezzi .

Nell’ascoltare i vostri brani, sia quelli dell’album omonimo del 2016 che il recentissimo Humandrome, uscito in digitale il 10 aprile scorso, sono rimasti colpiti dal ritmo graffiante e dalle sonorità distorte che però non sono mai uguali tra loro. Per fare un esempio, si passa dalle melodie eteree di Spacetrip a brani “puri e duri” come Sons of Apathy o Wake up . Vi chiedo quindi quali artisti vi sono necessariamente influenzati nella composizione dei vostri brani.

Siamo in una costante sperimentazione, sempre alla ricerca di nuovi suoni e nuove “fasi musicali”. Le nostre influenze provengono da tutto ciò che abbiamo ascoltato, quindi dalle influenze possono derivare da qualsiasi artista o band. Sicuramente i gruppi che ascoltiamo principalmente, sono ad esempio: Tool, Radiohead, Tame Impala o Melvins e Nirvana che hanno avuto un ruolo fondamentale in fase di composizione dei brani, magari anche involontariamente.

Vorrei adesso parlare un po ‘del vostro nuovo singolo, Humandrome . Prima di tutto ho notato che a livello di sonorità sembra esserci, rispetto a altri brani, una maggiore presenza di sonorità vicino a un thrash metal che mi hanno ricordato, sperando di non cadere nell’eresia, i primi lavori dei Metallica. Dico bene?

Probabilmente è così. Spesso ci capita, anche nei live, di venire accostati in una band più disparate, che non conosciamo oppure che non abbiamo preso come “riferimento” in quel momento. Questo è il metal in generale rientra tra gli ascolti di tutti noi quattro, nel senso che sicuramente hanno influenzato la ricerca del suono personale di tutti noi. Forse i Metallica un po ‘meno. A parte essere stati un ascolto ricorrente per una fase della nostra vita le nostre ricerche sono iniziate da una band che hanno portato un po ‘più avanti il ​​discorso partito dal thrash americano, per quanto sia stata una bellissima scena. Gli ascolti del momento in cui scriviamo,

Mi vorrei poi concentrare sul videoclip del singolo. Dino Farese, il regista, mette in scena una sorta di conflitto interiore in cui il protagonista, che voi chiamate Elastomero Ombrini (una sorta di “mascotte” del gruppo, se mi consento questa “seconda eresia”), consuma la sua esistenza davanti a un fittizio social network che porta proprio il nome di Humandrome . Oltre a veicolare un messaggio facilmente comprensibile, il videoclip è un po ‘la trasfigurazione del vostro rapporto con Facebook, Twitter e la rete dei social?

Potremmo considerare il Sig. Elastomero come una mascotte, infatti il ​​suo nome è un uovo di Pasqua! Comunque no, il nostro rapporto coi social è ben diverso, potremmo essere tranquillamente considerati dei “boom” su questo fronte. Proprio perché siamo così poco avvezzi all’uso di tali mezzi, abbiamo cercato di immedesimarci in qualcuno di diametralmente opposto. Però vogliamo precisare che Elastomero non si consuma, non più di chiunque altro almeno, ma fa una scelta oculata sul modo in cui preferisce affrontare la vita.

Il genere musicale che voi proponente è un’alternativa rock / metal . Secondo voi è difficile oppure nessun prezzo questo tipo di musica in una realtà come il sud e soprattutto in una terra come la Campania, sicuramente associato a un genere di musica molto più melodico e fedele alle proprie radici?

Certamente la scena live in Campania è popolata meno da questo tipo di band e più da artisti dalle sonorità vicine all’indie-pop odierno, al cantautorato più tradizionale, ma questo anche per i diversi fattori all’attività live, alle esigenze dei locali e del pubblico. Discorso diverso per l’hip hop che ha una matrice storica importante alla scena napoletana che è stata una delle più importanti in Italia. Non bisogna però dimenticare quanto sia prolifico l’ambiente rock, metal, e stoner / psych dell’entroterra campano, e nelle altre regioni del sud, con la band che suonano regolarmente in tutta Italia ed all’estero, e con le quali abbiamo condiviso il Palco. Diciamo che è difficile per questo tipo di scena avere gli stessi numeri di altri “generati”, ma è più viva che mai!

Ultima domanda: quali progetti avete in cantiere?

Per il momento è ancora tutto da definire, anche per il periodo storico in cui ci troviamo. Abbiamo da poco pubblicato un videoclip, a breve ci sarà il secondo singolo che anticipa l’uscita dell’album completo ma non si può capire se è possibile organizzare un tour o singole date, e neanche capire le tempistiche. Nel frattempo ci teniamo in allenamento e sicuramente abbiamo intenzione di pubblicare nuova musica. Come tutti i musicisti e artisti non vediamo l’ora di esibirci dal vivo, e portare presto questo disco in una dimensione live, all’interno di uno spettacolo unico per forma e contenuti. - Eroica Fenice


"“Conscription” è il nuovo video degli Squeamish Factory"

Dopo Humandrome, Conscription è il secondo singolo che anticipa il debut album degli Squeamish Factory. Il disco uscirà a settembre per Overdub Recordings via Code7/Plastic Head. Atmosfere rarefatte, armonizzazioni vocali ed un refrain dal sapore “fuzzoso” e desertico disegnagno la cifra stilistica del brano. Da oggi il video di Conscription è in esclusiva su RockOn ed il brano disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Costretto da una difficile situazione economica, frutto del contesto sociale del suo paese, ma non dissimile dal resto del mondo, il protagonista del video si ritrova con l’innaturale responsabilità di provvedere per la sua famiglia, nonostante la giovanissima età. Si nota il netto contrasto fra la città, ricca e rigogliosa, e la sua periferia, degradata e fatiscente, che denota, di conseguenza, il divario fra queste classi sociali. Il video è stato interamente girato a Lima (Perù) scritto e diretto da Marco D’Apice. Riprese: Cesar Zapata, Marco d’Apice Post Produzione: Francois Crousillat Location/Supporto Tecnico: Marko Elguera - SoundsGood Webzine


"“Conscription” è il nuovo video degli Squeamish Factory"

Dopo Humandrome, Conscription è il secondo singolo che anticipa il debut album degli Squeamish Factory. Il disco uscirà a settembre per Overdub Recordings via Code7/Plastic Head. Atmosfere rarefatte, armonizzazioni vocali ed un refrain dal sapore “fuzzoso” e desertico disegnagno la cifra stilistica del brano. Da oggi il video di Conscription è in esclusiva su RockOn ed il brano disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Costretto da una difficile situazione economica, frutto del contesto sociale del suo paese, ma non dissimile dal resto del mondo, il protagonista del video si ritrova con l’innaturale responsabilità di provvedere per la sua famiglia, nonostante la giovanissima età. Si nota il netto contrasto fra la città, ricca e rigogliosa, e la sua periferia, degradata e fatiscente, che denota, di conseguenza, il divario fra queste classi sociali.

Il video è stato interamente girato a Lima (Perù) scritto e diretto da Marco D’Apice.
Riprese: Cesar Zapata, Marco d’Apice
Post Produzione: Francois Crousillat Location/Supporto Tecnico: Marko Elguera - WeRock


"SQUEAMISH FACTORY: il nuovo video ''Conscription''"

Dopo Humandrome, Conscription è il secondo singolo che anticipa il debut album degli Squeamish Factory. Il disco uscirà a settembre per Overdub Recordings via Code7/Plastic Head. Atmosfere rarefatte, armonizzazioni vocali ed un refrain dal sapore “fuzzoso” e desertico disegnagno la cifra stilistica del brano. Da oggi il video di Conscription è in esclusiva su RockOn ed il brano disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Costretto da una difficile situazione economica, frutto del contesto sociale del suo paese, ma non dissimile dal resto del mondo, il protagonista del video si ritrova con l’innaturale responsabilità di provvedere per la sua famiglia, nonostante la giovanissima età. Si nota il netto contrasto fra la città, ricca e rigogliosa, e la sua periferia, degradata e fatiscente, che denota, di conseguenza, il divario fra queste classi sociali. Il video è stato interamente girato a Lima (Perù) scritto e diretto da Marco D’Apice. Riprese: Cesar Zapata, Marco d’Apice Post Produzione: Francois Crousillat Location/Supporto Tecnico: Marko Elguera - MetalWave


"Conscription è il secondo singolo che anticipa il debut album degli Squeamish Factory, in esclusiva per Fotografie ROCK."

Dopo Humandrome, Conscription è il secondo singolo che anticipa il
debut album degli Squeamish Factory.

Skip to content

Home
Chi Siamo
Recensioni Album
Aneddoti
Artisti
Avvenimenti
Interviste Rock
Live Report
NEWS

Facebook

Agosto 3, 2020
Conscription è il secondo singolo che anticipa il debut album degli Squeamish Factory, in esclusiva per Fotografie ROCK.

Dopo Humandrome, Conscription è il secondo singolo che anticipa il
debut album degli Squeamish Factory.

Il disco uscirà a settembre per
Overdub Recordings via Code7/Plastic Head. Atmosfere rarefatte, armonizzazioni vocali ed un refrain dal sapore “fuzzoso” e desertico
disegnano la cifra stilistica del brano.

Da oggi Conscription è in esclusiva su Fotografie Rock e disponibile su tutte le piattaforme digitali. - Fotografie Rock


"Squeamish Factory: Il video di “Humandrome” – ESCLUSIVA"

In esclusiva su Metal In Italy il video di “Humandrome”, primo singolo estratto dal nuovo disco degli Squeamish Factory. Il video anticipa la pubblicazione di “Plastic Shadow Glory”, seconda fatica discografica dell’alternative stoner band campana, in uscita prossimamente per Overdub Recordings (Plastic Head/Code7).

Il video, dal forte sapore evocativo, è stato scritto e diretto da Dino Farese e vede come protagonista Giovanni Del Monte (Elastomero
Ombrini). Il brano è da oggi disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali.

“Ogni essere che viene al mondo cresce nella libertà e si atrofizza nella dipendenza” Silvano Agosti. Le dipendenze assoggettano l’anima e l’incatenano alle loro routine, è allora che, pur di mantenere un briciolo di salvifica autostima, si preferisce ben apparire mentendo piuttosto che splendere per sudato merito. È necessario allora ritrovare il contatto con la propria essenza, solo allora lo schiavo sarà liberato dalle proprie catene e potrà finalmente
abbandonare “la caverna”. La domanda è: gli sarà rimasto abbastanza vigore per vivere la verità del mondo esterno?

*Scritto e diretto da*: Dino Farese
*Cast*: Giovanni Del Monte (Elastomero Ombrini)
Carmine Farese (Elastomero Ombrini-bambino)
*Crew*: Dino Farese, Giulio Amoriello, Antonio Marotta, Alessio Schettino - Metalinitaly


Discography

Albums

"Squeamish Factory" - EP (Independent release - Record Union distribution, 2016)

"Samnium Underground Vol.1" - compilation (Karma Conspiracy Records, 2017)

"Plastic Shadow Glory" (Overdub Recordings, 2020)

Singles:

"Humandrome" (Overdub Recordings, 2020)

"Conscription" (Overdub Recordigs, 2020)

"Mirrorhaze" (Overdub Recordings, 2020)

Photos

Bio

Squeamish Factory are four different souls which one day understood they have not a better way of expressing themselves than music. They self-produce their first self-titled record in 2016 whereby they have gigs in Italy and outside, playing at Desert Sun Stoner Rock Festival in Vienna (AU). In 2017 two new singles appear on the “Samnium Underground” compilation, produced by Karma Conspiracy Records and in the same year they participate to the “Sweet Leaf Festival” with Sasquatch (USA) as headliner.

2018 is the year of the signing-up with Overdub Recordings, and the one in which begins the writing process of new album coming out in 2020, fully engineered at Monolith Recording Studio by Filippo “Phil Liar” Buono.

The album is preceded by two singles “Humandrome” and “Conscription”, the second with a videoclip shot in Lima (Perù) telling the story of child-workers problem
issuing in many South-American countries.

Max – Bass / Backing Vocals

Antonio – Guitar / Backing Vocals / Synth

Biagio - Guitar / Lead Vocals / Synth

Giulio - Drums


 


 




Band Members