taligalè

taligalè

BandRockPop

la band nasce a Villabate in provincia di Palermo nel 2002. Nei loro concerti vogliamo sensibilizzare "il popolo" a lottare ogni giorno per la Legalità e per la Pace. Infatti il nome Taligalè è l'anagramma (esatto contrario delle sillabe) di “Legalità”.

Biography

Con la Regia di Roberto Greco la band ha partecipato al suo ultimo spettacolo teatrale, rappresentato al teatro Politeama Garibaldi di Palermo il 5 gennaio 2008, "lamentu per la morte di peppino impastato". Lo spettacolo racconta, attraverso un film di montaggio della durata di circa 90’ e l’intervento di 5 attori e due band musicali (taligalè e Kaiorda), la storia della Sicilia e della mafia dalla strage di Portella della Ginestra fino al 1978, anno della morte di Impastato, realizzato con il patrocinio delle principali associazioni che si occupano di anti-mafia e legalità.
Nel maggio 2008 hanno partecipato alla manifestazione Stop Mafia a Villabate dividendo il palco con Massimo Minutella, i Tinturia e gli ‘Nkantu d’Aziz.
Nel luglio 2008 la band è stata ospite al Festival Pub Italia, grande manifestazione musicale a Barcellona P. G. con ospiti di grande livello nazionale: Franco Fasano, Tony Esposito, Giò Vescovi e Pietra Montecorvino.
Il 14 ottobre 2008 sono stai ospiti a Radio TIME alla trasmissione “Spariamo sul Pianista” di Mario Caminita e Alessandro Torcivia…. 2 ore di puro spasso e divertimento per la promozione della Band.
Nel novembre 2008 insieme all’Associazione Caprifoglio di Roma e molti aristi siciliani stanno organizzando una serata al Blow UP di Palermo per beneficenza in favore dei progetti della stessa Associzione in Africa.
La Band vanta diverse performance in vari locali di Palermo e provincia e in numerose feste de l'Unità e feste di Piazza.

Discography

Progetto immediato e la realizzazione del primo disco: Figli dei Vespri.