Terrorway
Gig Seeker Pro

Terrorway

Cagliari, Sardinia, Italy | SELF

Cagliari, Sardinia, Italy | SELF
Band Metal

Calendar

Music

Press


"New review on italiadimetallo.it a cura di Francesco Salvatori"

Primo, autoprodotto ep per i sardi Terrorway. Quello che la band ci propone può essere sostanzialmente etichettato come 'groove metal', ed in generale raccoglie spunti dalle derivazioni “recenti” delle scene death e thrash. La facilità e la scorrevolezza con cui i pezzi contenuti in 'Absolute' riescono a coinvolgere sin dal primo ascolto appaiono a dir poco disarmanti: i Terrorway si muovono decisamente bene all'interno del panorama in questione e danno vita a ritmiche precise ed incalzanti, ad un riffing serrato, diretto e convincente, a linee vocali sempre ben inserite nel contesto. Quello che differenzia la band da molti loro “colleghi” è la presenza di inserti più orientati ad elaborazione e raffinatezza piuttosto che all'aggressione: le fasi strumentali di 'Her Last Breath' o di 'Art Of Discernment' sono sempre caratterizzate da soluzioni interessanti (che potrebbero per certi versi ricordare i primi Cynic) nonché da un drumming a mio avviso decisamente gustoso. Addirittura la band arriva a proporre una lunga parte centrale arpeggiata con voce parlata in 'Survival Instincts'. Quanto suonato dai Terrorway, comunque, convince anche (anzi, specialmente) nelle fasi più rabbiose e concitate, quando i ritmi si alzano ed il doppio pedale diventa un tappeto costante come accade in 'Threshold Of Pain'. Con questo brano però inizia a farsi notare quella che a mio avviso è l'unica pecca del disco, ossia il fatto che gli assoli sono un po' uguali uno all'altro e mai veramente inquadrati. Si tratta comunque di un pelo nell'uovo, tolto il quale 'Absolute' risulta veramente un buon prodotto; e, nonostante si tratti solo di un ep, la band sembra avere le idee piuttosto chiare e fa ben sperare riguardo al futuro. Nell'attesa di un eventuale full-lenght, l'ascolto di questo prodotto è consigliato a tutti i fan di ciò che il metal ha prodotto dai Pantera in poi. voto: 7/10 - italiadimetallo.it


"Terrorway on RockHard Italy!"

Il primo lavoro in studio dei Terrorway asseconda con efficacia le forme d'espressione più moderne del metal contemporaneo, incanalando aspetti tecnici ed una salutare dose di brutalità in un contesto sonoro di grande impatto.

E' lo stesso brano iniziale, Her Last Breath, a mettere in campo la qualità del quartetto sardo, la cui rabbia di lì in poi facendo leva su ritmiche martellanti, una sequenza ininterrotta di riff a dir poco letali e linee vocali ruvide ed impattanti.

Elementi che vengono sintetizzati, anche nei brani successivi come Art of Discernment oppure Threshold of Pain, secondo una forma confezionata con grande cura del dettaglio ed in grado di enfatizzare gli spunti creativi dei Terrorway senza pregiudicare l'immediatezza del risultato.

Passione e sostanza convivono, nell'opera d'esordio del gruppo, rivelandosi un mix particolarmente riuscito e lasciando presagire un percorso già allo stato attuale già avviato per quanto riguarda i futuri sviluppi.

Nelle corde stilistiche dei Terrorway c'è già la chiave per raggiungere traguardi importanti ed ambiziosi.

Michele Martini

Voto: 7,5 - RockHard Italy


"New review on truemetal.it"

Eccellente! Questo è l’aggettivo più giusto per l’EP di esordio dei thrasher sardi Terrorway. Absolute è un lavoro che sembra uscito da uno di quegli studi di registrazione a cinque stelle che tutti i musicisti sognano di vedere almeno una volta nella vita. Cinque brani aggressivi, moderni, imprevedibili che vi stupiranno per perizia tecnica ma ancor di più per il sapore internazionale che possiedono: merce rarissima per una band ai primi passi. Le influenze dei Terrorway sono molteplici, per una band in possesso di un sound che è davvero difficile catalogare con un'unica definizione. Thrash, industrial, alternative, prog, death, sono tutti appellativi che vengono in mente qua e là, durante l'ascolto di brani come Art of discernment o Substance of the way. La caratteristica sintomatica della band di San Gavino Monreale è sicuramente un groove pazzesco, che coinvolge ogni più nascosto viscere del corpo ad andare dietro a ritmiche sobbalzanti, sinuose, governate dal corposo basso di Giovanni Serra e dal drumming modello Fear Factory di Cosma Secchi: le due anime prominenti, anche a livello sonoro, su tutto il resto. Sonorità cupe e cariche di pathos richiamano maestri come Tool e Deftones (ascoltare, per credere, il cantato di Anselmo 'Memo' Mascia in Survivalist istinct) mentre le strutture più intricate di brani più violenti, come l'opener Her last breath oThreshold of pain, sembrano derivare direttamente dagli spartiti di gente come Meshuggah, Gojira, Strapping Young Lad e, in parte, Opeth. Tutto questo è la concretizzazione di un EP sanguigno, carico di buone idee messe su disco con grande professionalità e cura dei particolari. Absolute è un'autoproduzione che si fa fatica ad immaginare senza un pronto seguito su full-lenght; è un disco che si divora e ti divora, che non lascia il tempo di annoiarsi, che faticherà ad uscire dal vostro stereo; è un continuo turbine di note, nel quale si inerpicano i riff di Ivan Fois e al voce puntuale, evocativa ed abrasiva quando serve, di Mascia.

Assolutamente consigliato a tutti gli amanti dei suoni più energici e a chi ama farsi stupire. Percorrete con fiducia la "via del terrore"....

Reviewed by Francesco 'Darkshine' Sorricaro.

Rating: 80/100 - truemetal.it


Discography

"Absolute" E.P. - 2010

Photos

Bio

TERRORWAY was born in February 2009 from the idea of Ivan Fois (guitar),
Cosma Secchi (drums) and Anselmo "Memo" Mascia (voice).
The bass player Giovanni Serra immediately joined them, becoming officially part
of the band on march 2009.
Soon after the band started to work on the first EP - “Absolute” - recorded and mixed
at V-Studio (Cagliari, Italy) between March and April 2010.
The EP was mastered by Ettore Rigotti (Disarmonia Mundi, Slowmotion Apocalypse).
“Absolute” contains five tracks and was released in December 2010.
While composing and recording the EP, the band took part in summer festivals
like Heavy Sands 2009 (together with a.o. Mnemic) and Eventi Metallici Fest
(together with a.o. Paul di Anno)
The song "Her last breath" also appears on the compilation Kill City vol.17,
released in October 2009 on the label 272 Records.
In February 2011 Anselmo 'Memo' Mascia decided to leave the band and has been replaced by
Valentino 'Sidh' Casarotti in November of the same year.