V.A.R.
Gig Seeker Pro

V.A.R.

Cagliari, Sardinia, Italy

Cagliari, Sardinia, Italy
Band Rock Alternative

Calendar

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

Press


This band has no press

Discography

Still working on that hot first release.

Photos

Feeling a bit camera shy

Bio

Il progetto V.A.R. nasce dall’ambizione e la determinazione di musicisti provenienti da varie esperienze musicali. Dopo un periodo di assestamento la band, composta da Stefano “Veleno” Angius alla voce, Walter Pinna e Francesco Serreli alle chitarre e cori e Ignazio Ghironi al basso, inserisce nel proprio organico due elementi nuovi ossia Severino Tronci alla batteria e Cristian Sarigu alle tastiere delineando così l’attuale line-up.

Il genere che caratterizza il gruppo è rock alternativo cantato in italiano; I brani sono tutti originali e inediti e la produttività è sempre costante.

Il primo singolo, reperibile sul myspace ufficiale della band, si intitola “GIORNI” e insieme ad altri due brani (“RECETTORE” e “TENDENTE AL NERO”) va a costituire la prima demo autoprodotta della band.

Successivamente i V.A.R. hanno deciso di registrare un EP contenente 7 brani inediti dal titolo "NORMALMENTE ATIPICO". Per la realizzazione del disco la band si è affidata alla maestria e alla professionalità di Willy Cuccu, amministratore e tecnico del suono del Recording Studio SONUSVILLE, studio professionale di registrazione e missaggio, con la supervisione di Enrico Sesselego (docente di Audio Engineering presso il Musicians Institute di Los Angeles) noto nel panorama musicale anche per le innumerevoli collaborazioni con artisti internazionali (Steve Vai, Paul Gilbert, Eddie Kramer, Virgil Donati...).

Al momento la band sonda il territorio con esibizioni live, passaggi in radio e TV locali e partecipazioni a diversi contest e concorsi regionali e nazionali nell'attesa della realizzazione del mastering definitivo dell’EP.

Motivo di forza dei V.A.R. sono sicuramente le performance live dove l’energia del gruppo si sprigiona in maniera incisiva.

Attualmente la band propone uno spettacolo di un’ora mirato a fare aperture a gruppi già noti (alcuni elementi del gruppo hanno già preceduto i palchi di Almamegretta, Petrol, Linea77, Radici nel cemento, Io?Drama, Sasha Torrisi (ex Timoria) e altre band di fama nazionale ed internazionale) e a presentare il proprio lavoro durante manifestazioni, concorsi musicali e vari contesti che possano garantire visibilità.