weeping the black
Gig Seeker Pro

weeping the black

| SELF

| SELF
Band Alternative Metal

Calendar

This band has not uploaded any videos
This band has not uploaded any videos

Music

Press


This band has no press

Discography

WTB - Meanings in lacrima - 2006
WTB - Dimora - 2008
WTB - Promo 2010

Photos

Bio

WEEPING THE BLACK - BIOGRAPHY

PASSATO:

I Weeping The Black nascono nel 2005 a Roma da un idea di Mirko Rossetti (voce, percussioni, didjeridoo, synth). Dopo vari cambi di line up raggiungono la formazione definitiva con Francesco Salvitti (chitarra), Luca Martino (Batteria, percussione elettronica) e Matteo Marciano (Basso).

Quattro persone sono 4 universi diversi con etereogenità di vedute e idee; prima fra tutte la voglia di sperimentare suoni e idee nuove, cercare una propria identità musicale e, con il tempo, proporre valide alternative al panorama attuale che va lentamente staticizzandosi.

Non amano definirsi qualcosa, i WTB sono un vortice di idee, suoni e stili diversi, dalla musica tribale al metal più elaborato.

Nel 2006 registrano il primo demo "Meaning In Lacrima".

il Demo ottiene un discreto successo e viene recensito da numerose webzine e riviste come: sonicbands.it, metalinside.it, shapelesszine.com, metal maniac, etc.
Nello stesso arrivano i primi concerti, dove possono esplicitare le loro capacità sceniche sul palco, riscuotendo buoni successi, tra cui i più importanti: Staz. Birra, Coetus Pub (Marte Live), Jailbreak (G.B.O.B.), Musicarnevart Festival Anguillara dove aprono per i Villa Ada Posse.

All'inizio del 2008 la band E’ già pronta a registrare un EP con 6 nuovi brani, ma grazie a Matteo in viaggio a Miami, i WTB trovano un produttore, Manny Benito, che sorpreso dall'energia del primo demo si propone per aiutarli ad arrangiare ed incidere 3 brani per un nuovo promo.

Per tutto marzo del 2008 la band si trasferisce a Miami per registrare ai Miami Studio Center il nuovo cd "DIMORA", che rappresenterà un'evoluzione dal punto di vista stilistico, evidenziando di più l'influenza tribale del gruppo.

Tornati in Italia i WTB pianificano la promozione del nuovo lavoro, ma tutto cade quando a luglio del 2008 Matteo lascia la band, bloccando tutti gli impegni presi dal gruppo. Comincia cosi un lungo periodo fatto di audizioni per il nuovo bassista e una fastidiosa situazione di stallo per il progetto che sarebbe dovuto uscire nei mesi seguenti al viaggio a Miami.

PRESENTE:

Tutto è fermo eppure tutto è pronto, manca solo il bassista, che arriverà nel febbraio 2009;

Paolo Gismondi, attuale bassista dei Cabyria, si trova subito bene con lo stile dei WTB e in poco tempo riarrangia i pezzi a modo suo, sbloccando la situazione e permettendo finalmente la stampa del nuovo disco e la promozione anche dal vivo.

Nella band paolo porta soprattutto voglia di ricominciare, una grinta che i ragazzi si erano lasciati alle spalle durante quell'annata fatta di audizioni e problemi burocratici.

I WTB sono sempre in evoluzione, finalmente la band sente di aver trovato la propria immagine e il proprio stile musicale: una forte impronta tribale che traspare in pezzi come "My Shadowline" per ora proposta solo dal vivo, ma che sembra attirare l'attenzione del pubblico in modo particolare, o "Angel's Feathers" dove con l'aiuto del synth la band riesce a rendere il sound più introspettivo e psichedelico.

FUTURO:

I WTB stanno progettando un video preventivato per l'inverno 2010 e sono al lavoro di un disco di 9 pezzi che dovrebbe uscire per l'estate del prossimo anno.
Disco che si prospetta di rappresentare la maturità stilistico-musicale raggiunta dalla band.